Tempo di lettura: 3 minuti

"bb"Il Bitonto Blues Festival è lieto di ospitare le semifinali del Centro-Sud Italia dell’European Blues Challenge. Un evento unico nel suo genere in programma oggi, sabato 24 ottobre, nell’ambito della Winter Edition del festival al Teatro Comunale Tommaso Traetta” di Bitonto, che chiuderà un anno ricco di soddisfazioni per il BBF.

La grande maratona blues partirà alle 19:00, quando a colpi di soli e riff si sfideranno i casertani The Blues Queen, la Mojo Rail Company di Ancona, i napoletani No More Blue, la Thirty Tracks Blues Band da Firenze, il perugino Tito Esposito e Carmelo La Manna, direttamente da Catania.

Ogni band avrà a disposizione 30 minuti per esibirsi davanti alla giuria, composta dai più grandi esperti di blues italiani tra giornalisti, musicisti e organizzatori di rassegne. Le band si contenderanno tre posti per la finalissima nazionale del concorso in programma a"bb2" Montepulciano, in provincia di Siena, il prossimo 7 novembre, dove sfideranno le tre formazioni finaliste delle selezioni Centro-Nord. Dalla finale uscirà il rappresentante dell’Italia al 6° European Blues Challenge, tradizionale kermesse europea che avrà luogo l’8 e 9 marzo 2016 a Torrita di Siena.

“La crescita degli artisti è sempre stata tra gli obiettivi del BBF – spiega il direttore artistico, Beppe Granieri, organizzatore della rassegna con l’associazione Blu & Soci e la Granieri.it – Adv & Multimedia – l’IBC è una vetrina importante, nonché una manifestazione capace di dare grande risalto a chi vi partecipa”.

La seconda parte della serata, che partirà dalle ore 22:30, sarà interamente dedicata al concerto della The True Blues Band, che chiuderà ufficialmente l’anno 2015 del Bitonto Blues Festival. La band è nata nel 2009 con l’idea iniziale di riunire in un’unica formazione diversi strumentisti in grado di fornire una base solida ai numerosi artisti blues internazionali in tour in Italia. Una sorta di “national blues band” che ha già "bb3"affiancato in una serie di concerti il bluesman gallese Rowland Jones, l’americano James Thompson, sassofonista e sessionman di lusso, Carl Wyatt e Archie Lee Hooker. Dal 2010, la band ha avuto modo di accompagnare i migliori bluesmen nazionali, in occasione dei raduni nazionali di Blues Made In Italy. All’attivo un album, “TBB & Friends” che ha riscosso grande successo di pubblico e critica. La TBB è composta da Valter Consalvi, Lorenz Zadro, Matteo Vallicella e Giacomo Aio.

L’intera serata sarà gratuita e ad ingresso libero. Le porte del teatro saranno aperte dalle ore 18:15. Lo spettacolo sarà inoltre visibile, a partire dalle 19:00, sia in chiaro su Antenna Sud Pop, canale 643 del digitale terrestre e 5643 della piattaforma Sky, grazie alla partnership tra BitontoTV e Go Streaming, tra le realtà più importanti nel campo dei servizi di streaming, sia in diretta streaming per PC, smart Tv e dispositivi mobili sul sito www.bitontotv.it, grazie alla collaborazione tra BitontoTV e Comma 3.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.