Tempo di lettura: 3 minuti

"sd"Oggi, giovedì 22 ottobre alle ore 19, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi della libreria OPEN More Than Books, debutta Strip days, l’agenda giornaliera firmata Smemoranda dedicata ai disegni dei fumettisti italiani più amati e seguiti. Quelli che negli ultimi anni hanno conquistato il grande pubblico del web, delle librerie e della tv, ma che prima ancora avevano raggiunto le pagine – e il cuore! – della Smemo: Zerocalcare, Makkox, Persichettibros, Alberto Corradi, Maicol & Mirco, Deco e Tuono Pettinato.

E, per rimanere in tema disegni, nei bellissimi spazi di design della libreria OPEN sarà possibile visitare la mostra SmemoWow!. Storia e storie di Smemoranda attraverso le tavole dei suoi disegnatori un’opportunità unica per curiosare tra le pagine del diario più"sD5" amato da sette generazioni di studenti – 20 milioni dal 1979 a oggi! -, scoprendo il ritratto di un’Italia in bilico tra parola e (di)segno, satira e sberleffo, quadretti e strisce. Quelle di Altan, Angese, Staino, Perini, Contemori, Ellekappa, Lunari, Giannelli, Giuliano, Passepartout, Piazza, Max Greggio, Elfo, Dalmaviva, Disegni… e tanti altri –  quasi cento! –  che hanno preso parte al progetto Smemo interpretando con ironia i temi cari al diario: l’amore, il gioco, la libertà, l’avventura, l’amicizia. “Da allora ad oggi – ricordano i direttori  del diario Nico Colonna, "sD6"Gino e Michele – Smemoranda ha alternato segno e parola, tessendo una sorta di tappeto insostituibile al racconto che ognuno di noi e di voi ha fatto di sé sulle pagine della Smemo: studio, lavoro amore, musica, vita. Proprio come avevamo sognato che accadesse.”

La mostra è gratuita e aperta al pubblico.

OPEN racconterà il suo percorso dal 2013 a oggi e condividerà i suoi progetti per il futuro. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

 

Strip Days – Smemoranda 2016

Dalla passione di Smemoranda per i fumetti è nata Strip Days, una nuova agenda annuale"sD1" ispirata alla fortunata rubrica dedicata alle strisce d’autore di Smemo. Dentro ci sono i disegni dei fumettisti italiani più amati e seguiti. La copertina è minimal, in cartoncino flessibile con serigrafia ruvida, e le pagine interne, che ospitano strisce e inserti a tema, sono nude: perfette per appunti, pensieri e – soprattutto – disegni!

SMEMORANDA STRIP DAYS è 100% made in Italy, prodotta e distribuita da GUT Distribution Srl Direttori: Nico Colonna, Gino e Michele. Redazione: Anna Trezzi, Caterina Balducci e Michele R. Serra.

www.smemoranda.it

www.facebook.com/smemoranda

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.