Tempo di lettura: 2 minuti

"m1"Si chiama ‘Fuori Medimex‘ e prevede decine di appuntamenti musicali a Bari e Lecce, nell’ambito del salone dell’innovazione musicale Medimex, alla Fiera del Levante del capoluogo pugliese dal 29 al 31 ottobre.

A Bari sono previsti anche due eventi del festival Time Zones: il 24 ottobre (auditorium Showville, ore 22), il Time Zones Project di Nicola Conte e del suo Combo (ospite la cantante Zara Mcfarlane David Lang (che sarà presente al concerto) con l’esecuzione delle musiche composte per i film di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza. Inoltre, Francesco D’Orazio, concertista di fama internazionale, farà parte dell’ensemble di otto musicisti che il 27 ottobre (ore 21), al Teatro Forma di Bari, eseguirà la prima assoluta della video-opera ‘Il"m2" Tempo Materiale‘, una produzione del Conservatorio Niccolò Piccinni in collaborazione con Puglia Sounds. Tra le iniziative di ‘Fuori Medimex’ a Lecce, dal 16 al 18 ottobre nelle Officine Cantelmo, appuntamento con gli incontri, laboratori e concerti della prima edizione del ‘Lecce World Festival‘, iniziativa in collaborazione con FolkBooks.

S’intitola invece ‘Bari Suona‘ il programma di concerti di ‘Fuori Medimex‘ promosso dalla Confcommercio di Bari, che il 27 e il 28 ottobre (tra le 18 e le 21.30) porterà la musica in tutto il borgo murattiano, suddiviso simbolicamente in quattro mini-quartieri dedicati a un genere musicale: classica, jazz, pop e world, con 16 gruppi e 90 musicisti coinvolti in oltre 180 esibizioni dal vivo. Anche l’area interna del salone del Medimex, in "m3"Fiera del Levante, sarà suddivisa in 5 macro-aree: strumenti musicali e servizi, live (festival, agenzie e altri soggetti legati alla promozione e organizzazione di musica dal vivo), discografia (ci sarà anche una sezione destinata ai cultori del vinile), media e istituzioni. Tutt’intorno, spazi riservati a iniziative di approfondimento, un’area giochi a tema musicale, un planetario, il Cubled (un’installazione audiovisiva del produttore Giuseppe Acito), la Casa dell’Hip Hop, una sala riservata alla mostra ‘Musica nomade’, e un’altra alle tavole di ‘Jazz Comics’, oltre a due aree per le iniziative della Feltrinelli e della Siae.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.