Tempo di lettura: 2 minuti

"np"La Nazionale Pizzaioli Calciatori debutta martedì 20 ottobre ore 19.00 presso lo Stadio Comunale Basurto di Racale, a seguire grande festa in Piazza Gesù Redentore a Melissano.

L’evento organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti nasce con l’intento di sensibilizzare sempre più una zona del territorio italiano e pugliese  – il Salento – affinchè si verifichino le condizioni ideali per favorire la lotta contro i tumori alla tiroide e ai polmoni in fortissima ascesa in termini numerici negli ultimi anni. L’incidenza dei casi infatti qui da noi supera di gran lunga le medie regionali e nazionali.

Il Salento e la Puglia intera sono stati per troppi e lunghi anni in balia di logiche governative poco inclini a tutelare il nostro territorio che hanno finito per martorizzare una terra che ha da offrire ben altro a cominciare dalle sue bellezze paesaggistiche"np2" naturali, al mare cristallino, all’agricoltura “sana”, alla cultura, alla storia, ecc, insomma un patrimonio socio – culturale unico che non va disperso ma va valorizzato quotidianamente.

In questo contesto, siamo felici che la nostra squadra, nata appositamente per quanto appena esposto, abbia trovato la sponda favorevole della Nazionale dei DJ rappresentata da professionisti sensibili a tali problemi al tal punto da offrire la loro presenza e la loro organizzazione senza compenso in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa. Il giusto connubio tra sport e musica autentici veicoli di integrazione e ottima socialità. Certo, organizzare un evento di tale portata non è stato semplice, ma grazie all’intento univoco di amministratori pubblici, titolari di aziende e amici siamo riusciti ad arrivare fin qui. L’auspicio che ci proponiamo è quello che innanzitutto l’evento abbia una buona riuscita e che serva come punto di partenza per altri eventi aventi la stessa finalità.

Abbiamo scelto di devolvere il ricavato alla Lilt di Lecce rappresentata dal Dr. Giuseppe Serravezza, oncologo responsabile U.O.C. di Oncologia Medica presso gli ospedali di "np3"Casarano e Gallipoli da anni impegnato in prima linea nella lotta a tumori. Naturalmente l’evento è il primo di una serie di appuntamenti che vedrà impegnata la compagine della nazionale pizzaioli calciatori fondata dal Presidente APP Luigi Stamerra

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.