Tempo di lettura: 4 minuti

"jb"Il ritorno sul grande schermo di James Bond, nel nuovo film “Spectre”, in uscita il 5 novembre, sarà firmato anche Tirolo austriaco. Per la prima volta lo 007 più famoso del mondo sarà in azione a Sölden nella valle Ötztal, in una delle scene più adrenaliniche del film, e nel villaggio di Obertilliach in Osttirol. La produzione e gli attori sono stati soddisfatti fin da subito della scelta delle location e dell’ottima riuscita delle riprese.

La strada alpina più alta dell’arco alpino. Uno scheletro di acciaio che avvolge una stazione degli impianti di risalita. Un ristorante in vetta che ricorda un cubo di ghiaccio. In una parola: Sölden. Nella località sciistica delle Alpi Ötztaler Alpen si è conclusa la caccia dei maker di James Bond al set cinematografico perfetto per una delle scene più adrenaliniche del nuovo film di 007. "Spectre" mira a superare il successo di "Skyfall". Il co-produttore Greg Willson ha detto sul set che voleva girare una "scena completamente folle". E al termine delle riprese, a 3.048 metri di quota, ha dichiarato entusiasta:  "Sarà spettacolare. Il Tirolo avea tutto ciò che ci serviva per girare simili scene". Il designer di produzione e location scout Dennis Gassner era elettrizzato dall’idea di poter continuare nel segno della tradizione delle tipiche scene alla 007. "jb2"

Il fatto che l’agente segreto abbia raggiunto la montagna Gaislachkogel, è soprattutto grazie all’impegno di Jakob Falkner. Nel corso di una manifestazione tenutasi nell’aprile del 2014, il direttore degli impianti di risalita di Sölden era venuto a sapere che la produzione stava prendendo in considerazione Sölden come possibile set. Da quel momento in poi, ebbe inizio la sua personalissima missione da 007: portare il 24esimo film di James Bond nelle montagne di casa. Falkner scelse il nome in codice di "B24". Attraverso la commissione del cinema austriaca "Location Austria", punto di riferimento per produzioni cinematografiche internazionali e riprese in Austria, fu in grado di allacciare il contatto con la produzione. E, su incarico dei suoi colleghi del settore turistico, si mise in viaggio per Londra. Il suo compito: "segnalare ai responsabili il nostro più assoluto interesse, recandoci noi da loro". Queste erano le sue argomentazioni: "La location è facilmente raggiungibile, la logistica eccellente, il panorama magnifico". Ma c’era un ostacolo da tenere in considerazione: "jb3"d’inverno, normalmente, la strada del ghiacciaio è bloccata. Pericolo valanghe.

Ritornato a Sölden, Falkner riunì intorno a sè un piccolo gruppo. Nessun altro avrebbe dovuto venire a conoscenza della Missione B 24. Poco più tradi fu ufficializzato ciò su cui i media avevano già fatto qualche speculazione: Sölden farà da set a James Bond. Nel dicembre del 2014 l’equipe cinematografica fece delle riprese di prova. Falkner aveva solo una condizione: "la sicurezza prima di tutto!" e fu possibile aprire la strada. E così, nel gennaio 2015 seguì il ciak per la "first unit" con il protagonista Daniel Craig, Léa Seydoux nei panni della nuova Bond Girl e Dave Bautista in quelli di "Mr. Hinx".

Anche Obertilliach ha fatto da set a "Spectre". La troupe cinematografica si è presentata nella piccola comunità dell’Osttirol con neve, un aereo da turismo e una stalla proveniente dalla regione austriaca della Stiria.  "La troupe cinematografica è venuta da noi proprio per il nostro centro storico", racconta il sindaco Matthias Scherer. Era dal marzo del 2014 che sapeva che Obertilliach era nella rosa finale delle località candidate. Presto arrivò la proposta: se la località accetta, la produzione interrompe la ricerca di altre location."jb4" Scherer colse l’occasione al volo: "Lo sapevo che avrei dovuto accettare subito. Simili riprese sono come un terno al lotto per la nostra località turistica". I preparativi iniziarono ai primi di settembre del 2014. Per dare un’apparenza invernale al centro del paese è stata portata una porzione extra di neve.

Cine Tirol e i suoi partner hanno reso possibile la riuscita della ventiquattresima missione di James Bond. È stata l’eccellente collaborazione tra Location Austria, FISA-Filmstandort Austria, i comuni, gli enti del turismo e le società degli impianti di risalita tirolesi, nonché della regione Tirolo e di Cine Tirol a rendere possibili le riprese del primo film di James Bond girato in Tirolo e della sua avventura ad alta quota.

www.cinetirol.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.