Tempo di lettura: 2 minuti

"mk"Torna il festival di pace e musica hip hop Menu Kebab, la manifestazione culturale che esplora da quasi dieci anni il mondo della street culture a 360 gradi. “Rap or Die” è il titolo scelto per la nona edizione della rassegna in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, in via dei Portuali 12, a Molfetta.

Quest’anno il festival si terrà nello Skatepark, all’interno del Puglia Outlet Village, proprio per manifestare l’apertura dell’hip-hop allo skatebording, mettendo in comunicazione il mondo della musica con il mondo dello sport acrobatico. Diversi gli appuntamenti previsti durante i quali sarà possibile assistere all’incontro tra le evoluzioni degli skaters e quelle degli artisti del rap, dei dj e dei beatboxer, che si cimenteranno in selezioni di brani funk, afro e hip hop.

Sono quattordici gli artisti che si alterneranno nelle due giornate dando prova di maestria col microfono e nei differenti stili di rap. Il cartellone comprende artisti più giovani e maestri riconosciuti dell’hip hop, a partire dai rappresentanti del rap pugliese che ormai gode di una propria identità e attira diversi giovani, mossi verso questa forma d’arte divenuta nel tempo un linguaggio riconosciuto delle metropoli. Sul palco si esibiranno artisti come COMAGATTE, reduce dal successo in rete del suo ultimo singolo Funky"mk4" Q.B., molto apprezzato dagli appassionati e dai media, e i BARI YOUNG GUNS che presenteranno il loro ultimo lavoro Black flag. Ospiti talentuosi anche i rapper di Trinitapoli, WADE & HOBBIT, che suoneranno parte del repertorio delle loro ultime produzioni, e il giovane beatboxer FAJAH che riprodurrà magistralmente il suono delle percussioni. Toccherà al gruppo più rappresentativo della scuola pugliese hip hop chiudere il festival: domenica sera grande concerto dei BARI JUNGLE BROTHERS, forti dello straordinario successo del cd Rime patate e cozze.

“Questa nona edizione – dichiara il direttore artistico di Menu Kebab, Francesco Occhiofino – ci vede per la prima volta fuori dal capoluogo pugliese. È stata una scelta dettata dalla volontà di sperimentare nuovi luoghi e nuovi nodi del territorio. Lo skatepark di Molfetta ci metterà in condizione di siglare un’alleanza tra sport acrobatico e hip hop, unire nei fatti due mondi, spingere verso la comunicazione tra diverse forme di cultura. Gli artisti coinvolti frequentano e praticano queste nuove e diverse forme di socializzazione, e lo testimonieranno con la propria arte”.

 

Di seguito il programma completo della nona edizione di Menu Kebab:

Sabato 10 ottobre

– ore 17.00 KEBAB SKATE CONTEST

– ore 18.30 selezioni musicali e break beat a cura di DJ RIOT

– ore 19.30 showcase di WADE & HOBBIT

– ore 20.00 concerto BARI YOUNG GUNS

 

Domenica 11 ottobre

– ore 18.30 break beat e afro funk, selezioni a cura di DJ RIOT

– ore 19.00 showcase FAJAH: THE STYLE OF BEATBOXING

– ore 20.00 concerto COMAGATTE

– ore 20.30 showcase BARI JUNGLE BROTHERS

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.