Tempo di lettura: 2 minuti

"ae"La seduzione si mette a nudo su Deejay Tv: il canale 9 del digitale terrestre inaugura di fatto il nuovo corso a guida Discovery Italia con la prima produzione originale, l’edizione italiana di "L’isola di Adamo ed Eva" condotta da Vladimir Luxuria. Per 10 puntate, in onda ogni mercoledì alle 21.15 a partire da oggi, l’ironica conduttrice mostrerà come tre o quattro sconosciuti possano conoscersi senza orpelli e barriere quali vestiti o social media, ma completamente nudi, lasciati da soli sull’isola di Mljet, in Croazia, per cercare il partner ideale.

Il dating show prodotto da Endemol e già di culto in nove paesi europei e promette oltre all’intrattenimento uno sguardo sulle convenzioni. "Per me è stato come un esperimento sociale – ha detto Luxuria presentando oggi a Milano il programma – è stato divertente vedere come certi stereotipi sui ruoli del maschio e della femmina vengano annullati". Il tabù della nudità, così, viene trattato in un contesto dove più che prove di sopravvivenza saranno richieste doti di seduzione e dove più della morbosità regnerà l’ironia, anche nell’edizione "XXX", quella meno censurata, che andrà in onda al termine di ogni puntata alle 23.05."ae2"

"Una concorrente si è posta molti problemi perchè di lavoro fa l’educatrice: in Italia il naturismo è percepito ancora come peccaminoso, mi auspico che arrivi una legge per regolare quello che potrebbe essere una risorsa per il turismo", ha detto la conduttrice nonchè ex parlamentare. E nella prossima edizione potrebbero arrivare anche puntate di Adamo ed Eva dello stesso sesso, come si sono augurate la responsabile del progetto per Endemol Stefania Rosato e la vicepresidente e responsabile programmi di Discovery Italia Laura Carafoli. "Questo format ha le caratteristiche di innovazione tipiche dei nostri canali: volevamo cominciare la nostra avventura generalista così", ha spiegato Carafoli, che si è detta ottimista anche in "ae3"virtù del successo già raccolto nei mesi estivi dalle edizioni internazionali (circa 300 mila spettatori medi e 1,4% share).

"L’isola di Adamo ed Eva" è la prima di cinque nuove produzioni originali in arrivo in autunno su Deejay Tv con le quali, secondo Carafoli, Discovery Italia si presenta al pubblico delle generaliste riformulando con originalità e secondo lo stile del network modelli noti, dai reportage di "Boats" (a novembre con Pif) al quiz di "Trash or Treasure" (dal 6 dicembre con Costantino della Gherardesca).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.