Tempo di lettura: 3 minuti

"ec"Continuano gli appuntamenti all’interno di "A far l’amore… Il festival della sessualità consapevole". Dopo la presentazione in anteprima nazionale del libro “In viaggio con La Valigia Rossa. Indagine casuale e semiseria sulla sessualità delle italiane di oggi” della psicoterapeuta Francesca D’Onofrio, quest’oggi sarà la volta di un approfondimento che partendo dalla figura di Edoardo De Candia affronterà i temi legati alla sessualità e alla libertà di essere e di essere corpo.

“Era corpo, azione e volo”, così scrive Mauro Marino nel testo critico che accompagna "I corpi di Edoardo", sentito omaggio transgenerazionale a De Candia (Lecce, 8 marzo 1933 – 6 luglio 1992), pittore spesso evocato dai concittadini leccesi come “colui che se ne andava in giro per la città, sempre a piedi con un rotolo delle sue pitture sotto il braccio, le vendeva a poco, a pochissimo, per placare la sua ‘sete’”. La mostra/laboratorio diventa"ec2" l’occasione per conversare sui temi della sessualità e dell’eros a partire proprio dai disegni erotici dell’artista leccese Edoardo De Candia. Così Mauro Marino a partire dalle 19.00 condurrà l’incontro, aperto a tutti, in un clima informale e intimo insieme a ‘testimoni diretti’ dell’opera e della vita di Edoardo De Candia come i fotografi Maurizio Buttazzo e Fernando Bevilacqua, Francesco Maggiore del laboratorio Big Sur e dialogando poi sulla libertà di essere e di essere corpo con Gaia Barletta e Giovanna D’Alema dell’associazione LeA Liberamente e Apertamente e con Viviana Bello del coordinamento LILA.

Durante la serata sarà presentato il numero speciale di Spagine, la rivista edita dal Fondo Verri e curata da Mauro Marino, dedicata interamente a Edoardo De Candia.

 

LA MOSTRA/LABORATORIO ‘I CORPI DI EDOARDO’

La mostra/laboratorio sulle tracce di Edoardo De Candia è a cura di Mauro Marino e Big Sur Lab in collaborazione con ‘Lu pilu e lu ‘nsartu‘. Visitabile ogni giorno sino a sabato 3 ottobre dalle 18 alle 21 insieme all’allestimento tematico La sensualità in uno scatto, appunti e fotogrammi a cura di Luciana Manco con le foto di Alberto Caroppo, Federica Maristella, Michaela Stifani e Elsa vs Elsa, raccoglie tracce e "ec4"testimonianze su questo artista ‘outsider’ il cui spessore è evocato da frammenti visivi come il video di “Arrivano gli Americani” di Fernando Bevilacqua, i contributi critici di Maurizio Nocera, gli stralci di Motus e Libero Cantiere, storiche riviste letterarie underground, l’intervista audio di Silvia Mangia, i ritratti di Maurizio Buttazzo realizzati nell’abitazione privata del pittore e i segni autografi di “I corpi erotici di Edoardo” realizzati da Edoardo su invito di Antonio Verri e curati da Maurizio Nocera. Questi materiali sono stati raccolti ed esposti in occasione della scorsa edizione della Festa di Cinema del Reale di Specchia e hanno dato il via ad un lavoro di ricerca e riflessione sulla figura di Edoardo De Candia, sulle sue vicende umane ed artistiche.

 

 

"A FAR L’AMORE… IL FESTIVAL DELLA SESSUALITÀ CONSAPEVOLE"

Promosso in occasione della Settimana del Benessere Sessuale (28 settembre – 3 ottobre) "ec7"da Lila -Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids di Lecce-, Fiss – Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica-, La Valigia Rossa, Radio Flo, Assessorato Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, I Move Puglia, social media partner prevede una settimana di approfondimenti sulla sessualità tra piacere e protezione, incontri d’autore e allestimenti tematici. Il Festival si inserisce nell’ambito del programmazione del progetto multidisciplinare ‘Lu Pilu e Lu Nsartu’, contenitore di esperienze sensoriali e approfondimenti sul tema del maschile e del femminile e dell’eros quale forza passionale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.