Tempo di lettura: 3 minuti

"sv"Pronti a partire verso spazi e paesi lontani, dove l’esotismo si coniuga con le nuove tecnologie e culture millenarie? Il Salotto del Viaggiatore, arrivato alla sua XIV edizione, riapre la Sala Bianca del prestigioso Palazzo Orsini, in via Roma, dove al secondo piano si ammirano i saloni di GB Gallery Home & Events affrescati da Nicolò Barabino.

In viaggio nello spazio”, 1 ottobre, ore 18:15: è il primo appuntamento del ciclo autunnale. Le frontiere dello spazio stanno conquistando anche il grande pubblico. Ne parlerà l’ingegner Carlo Viberti, veterano delle missioni di volo in assenza di gravità dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la Stazione Spaziale ISS. Durante l’evento saranno proiettati gli spettacolari filmati prodotti a bordo delle precedenti missioni SpaceLand dall’Associazione Culturale COSMO-SpaceLand Onlus, in relazione alle prossime missioni di volo richieste al gruppo coordinato da Carlo Viberti, per lo sviluppo di nuove tecnologie di cattura dei satelliti nell’ambito di un programma di alta criticità, avviato da ESA ed Unione Europea, denominato “Clean Space”. Saranno forniti dettagli"sv2" sulla possibilità di partecipazione da parte del pubblico alle fasi di terra e subacquee per la candidatura a un limitato numero di posti a bordo riservati ai viaggiatori del Tucano Viaggi Ricerca, dai 14 ai 90 anni d’età, che potranno così vivere le esperienze degli astronauti sia in assenza di peso sia in condizioni di gravità lunare e marziana simili a quelle che sono previste sulla superficie di Luna e Marte per i futuri avamposti umani.

Singapore festeggia 50 anni di indipendenza”, 8 ottobre, ore 18:15: è il secondo appuntamento. Ne parlerà Matteo Messina, giovane ricercatore genovese che ha fatto uno stage di tre mesi presso l’Istituto Italiano di Cultura della città-stato, che presenterà una serie di avvincenti e inedite immagini. Saranno proiettate anche altre immagini, a cura dell’Ente del Turismo di Singapore, sulle iniziative in programma, le attrazioni, la "sv3"cucina multietnica locale e l’offerta turistica.

Iran… ieri e oggi”, 5 novembre, ore 18:15:è il terzo appuntamento. Ieri e oggi, due viaggi (fatti nel 1971 e nel 2015) e due realtà profondamente diverse messe a confronto, dai racconti e dalle immagini di Pietro Tarallo. Ma non solo. Alberto Boralevi, esperto internazionale di tappeti, introdurrà gli ospiti de Il Salotto del Viaggiatore nel mondo magico di quelli iraniani e sarà a disposizione per consigli e valutazioni.

A tutti e tre gli incontri interverrà Willy Fassio, ideatore e fondatore del Tucano Viaggi Ricerca.

Conduce Pietro Tarallo.

 

Il Salotto del Viaggiatore

A cura di Pietro Tarallo

XIV Edizione, Ottobre-Novembre 2015

GB Gallery, Via Roma 8/2 – Genova

HOME & EVENTS

 

Da sapere: gli incontri sono a invito con prenotazione obbligatoria.

Quota di partecipazione: 5 euro cad.; ingresso gratuito per gli operatori turistici.

Under 25: sconto 50%.

Gallery Card: al momento dell’iscrizione a uno degli incontri o dei corsi è consegnata una card nominativa a scadenza che dà diritto allo sconto del 10% su tutti i prodotti GB Gallery

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.