Tempo di lettura: 3 minuti

"dt1"Al fine di cogliere le istanze profonde del reale che possono tradursi in progettualità, in scelte, in azioni, l’obiettivo del festival culturale de I Dialoghi di Trani, giunto alla sua XIV edizione e in corso sino al 27 settembre 2015, è quello di rimettere al centro della riflessione l’impegno e la profondità del dialogo, inteso come confronto tra persone di diverso orientamento e provenienza.

Oltre al teologo e scrittore Vito Mancuso, relatori dell’edizione di quest’anno sono: lo scrittore sloveno Boris PahorAzar Nafisi, il giornalista e vice direttore del Corriere della Sera, Federico FubiniMaurizio BettiniVittorino AndreoliAldo Cazzullo, Loredana Lipperini, Andrea Scanzi, Marino Niola, Cristina Battocletti, Pietro Del Soldà, Giorgio Zanchini, Francesco Erbani, Luca Mastrantonio, il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi, il filosofo e direttore di MicroMega,"dt2" Paolo Flores D’ArcaisGiovanni De Luna, il vescovo di Mazara del Vallo e membro della CEI per le migrazioni Mons. Domenico Mogavero, il vincitore del Premio Strega 2015, Nicola Lagioia, la regista e scrittrice Elisa Fuksas, la regista tedesca Margarethe Von Trotta, il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, il magistrato Roberto Scarpinato, l’archeologo e accademico Giuliano Volpe, lo studioso ellenista Giuseppe Zanetto, il fisico dell’atmosfera Andrea Giuliacci e il maestro Felice Laudadio.

Ad inaugurare i Dialoghi mercoledì 23 settembre alle ore 18.30 presso l’incantevole cornice della Cattedrale di Trani è stato il teologo Vito Mancuso, che nella sua lezione magistrale intitolata “Cosa siamo? Stupore di fronte all’umano”,  si è domandato in quale direzione vuole andare il contributo dell’essere umano, se verso la meraviglia oppure verso l’orrore.

In sei giorni il pubblico dei Dialoghi potrà approfondire le possibilità di “generare risorse "dt3"per il bene comune, generare reddito e lavoro, educare per generare futuro, generare diritti e protagonismo sociale, ri-generare ambiente e territorio”.

Il festival de “I Dialoghi di Trani” è uno dei festival del Mezzogiorno più conosciuti ed apprezzati in Italia dalla critica e dai lettori di ogni età. Nella suggestiva cornice del Castello Svevo, i Dialoghi offrono ai principali protagonisti della scena culturale, politica ed economica internazionale, una piattaforma di confronto unica nel suo genere. Nell’edizione 2014 hanno accolto quasi 45.000 visitatori (tra studenti e docenti, blogger, giornalisti, studiosi, curiosi), trasformando gli spettatori in “esploratori del presente”.

I Dialoghi di Trani, oltre al sigillo della città di Trani e il premio Gutenberg per l’edizione 2013, hanno ricevuto nel 2009 il Premio per la migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale, conferito dal Ministero per i Beni e le Attività "dt4"Culturali, Centro per il libro e la lettura, diventando uno dei più importanti eventi culturali del Sud Italia, seguitissimo da un pubblico di lettori appassionati e dalla stampa nazionale. Hanno ispirato, inoltre, il progetto de “I Dialoghi prima dei Dialoghi”, un’esperienza unica di “laboratorio permanente di dialogo” che ha coinvolto le scuole superiori della provincia di Bari e BAT, secondo un modello di approccio plurale, appunto dialogico, su tematiche di attualità che spaziano dai new media ai mutamenti della concezione del tempo, dalle virtù per affrontare la crisi italiana ai nuovi paradigmi scientifici.

Media Partner della XIV edizione sono RAI Cultura, RAI Radio 3 e la Domenica de Il Sole 24 Ore.

Per informazioni sul programma del festival: www.idialoghiditrani.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.