Tempo di lettura: 3 minuti

"ak1"Nel cuore di Milano a due passi dal Quadrilatero della Moda il primo exponential co-thinking ha un nome: Spin. In questo spazio innovativo che unisce la filosofia del lavoro d’ufficio con la condivisione di una location dedicata agli eventi è stato presentato AppleKiss, il social network made in Italy che rivoluzionerà la rete.

Nato dall’idea di Alfredo Ardenghi e Francesco Cornaggia, AppleKiss unisce l’anima dello storytelling con i principi del personal branding per offrire, secondo quanto illustrato da Angela De Vincenziis addetta alla comunicazione del progetto: un nuovo spazio in cui tutti possono creare e condividere articoli in piena autonomia. Gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di interagire tra loro attraverso i gruppi, delle vere e proprie virtual room che ospitano persone che non si conoscono ma condividono l’interesse per uno stesso argomento. Il concetto di storytelling che anima AppleKiss sta quindi nella "ak3"possibilità di raccontare la propria storia offrendo, al tempo stesso, uno strumento tecnico e social attraverso il quale parlare di se stessi  richiamando, così, l’essenza della natura alla base del personal branding”.

Amico e sostenitore del progetto è Francesco Facchinetti che ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a credere nelle potenzialità di questo nuovo social: amo le nuove avventure, in gergo tecnico quelli come me li chiamano startupper. Sono un tipo a cui piace plasmare il momento che non esiste e che chiamo “momento cantina”, ovvero quello che mi spinge a fare una semplice domanda: cosa faccio? Di conseguenza un’idea come quella di AppleKiss non potevo che trovarla interessante anche perché quella di Alfredo e Francesco è un’idea di social democratica. Credo che oggi l’esperienza utente sia molto importante perché il marketing è davvero cambiato rispetto al passato; adesso non "ak2"solo ci si racconta e si cresce insieme ai propri utenti ma questi ultimi possono anche interagire con l’azienda per cercare un confronto sui difetti del prodotto. Questo vuol dire fare comunità, diventare una comunità”.

Creare una sinergia con i propri utenti vuol dire prestare attenzione ai dettagli e non solo al quadro generale ed è quello che ha fatto AppleKiss con una scelta oculata dei colori come il rosso, “che suscita emozioni, fa pensare all’amore e quindi ai nostri kiss ha dichiarato Francesco Cornaggia, uno degli ideatori, che ha aggiunto: il verde richiama l’ecologia e il concetto di pulizia mentre il sorriso che caratterizza la mela richiama una forma di comunicazione innata, spontanea, elementare".

La scelta del nome invece l’ha illustrata l’altro ideatore, Alfredo Ardenghi: “Optare per la mela è stata la conseguenza di un sogno che ho fatto ed inoltre essa è simbolo della passione poiché richiama il peccato originale a cui si aggiunge la componente umana di scambio per eccellenza: il bacio”."ak4"

Due importanti realtà hanno deciso di provare AppleKiss per la propria strategia di comunicazione. Una è ReMedia e si occupa della gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche); Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, ha così commentato la scelta di approdare sul social: “Abbiamo bisogno di coinvolgere il cittadino e quindi capiamo quanto sia importante spiegare in modo chiaro il nostro lavoro ma con 140 caratteri diventa difficile. Per questo abbiamo scelto AppleKiss perché crediamo che lo storytelling sia il mezzo migliore per far conoscere realtà come la nostra”.

Luca Fiorin ha invece spiegato perché JunGlam, network editoriale ed innovativo LifestyleHUB, ha deciso di affidarsi ad AppleKiss: Parlare di fashion vuol dire parlare inevitabilmente di storie e per una realtà come la nostra era impossibile non cogliere una "ak5"simile opportunità come quella offerta da AppleKiss. Raccontarsi è il modo più bello ma anche più efficace e bisogna sempre tener presente due elementi imprescindibili: la serietà e l’onestà con i propri clienti, con cui non bisogna avere paura di confrontarsi. Speriamo che questa nuova avventura ci faccia crescere insieme”.

AppleKiss è già online e conta oltre mille iscritti. Ognuno di noi ha una storia da raccontare ed AppleKiss è la chiave per poterlo fare.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.