Tempo di lettura: 3 minuti

"rotary"Si terrà giovedì 17 settembre, a partire dalle 20 presso il Golf Club Bari Alto, la cerimonia di investitura del nuovo Presidente del Rotary Club Bari Alto Casamassima, Emilio Nuzzolese. Non solo un momento conviviale di inaugurazione dell’anno sociale, ma anche l’occasione della proposizione di eccellenze, progetti e borse di studio che il Rotary Club – la prima organizzazione di servizio e volontariato al mondo con oltre 1,2 milioni di membri – offre sotto il profilo tecnico, culturale e umano alla comunità.

Alla cerimonia prenderanno parte autorità civili, religiose e militari, tra le quali il sindaco di Casamassima, Dr. Vito Cessa e l’assessore al Welfare del Comune di Casamassima, Avv. Antonia Spinelli.

Numerose le iniziative in cantiere per questo anno sociale che saranno presentate durante la serata: tra queste, la seconda edizione del corso di formazione rivolto alle scuole medie “Occhio ai Diritti Umani!”, per la sensibilizzazione delle nuove generazioni al rispetto dei Diritti Universali dell’Uomo; i progetti “Ruote in Libertà” e Riciclettiamo in Rotary che intendono raccogliere, riparare e distribuire biciclette agli immigrati richiedenti asilo e ai bambini più svantaggiati del territorio di Casamassima e dintorni; le due iniziative “Sorridi al Rotary” e “Pronto a Sorridere!”, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Casamassima, per la prevenzione dentale e la "rotary2"promozione della salute orale nei minori in condizioni socio-economiche sfavorevoli.

Progetti e attività sempre coerenti con gli alti valori di servizio dei soci del Rotary Club Bari Alto Casamassima e dello stesso Presidente Emilio Nuzzolese, da anni impegnato in numerose campagne nell’ambito dell’odontoiatria sociale e di comunità e intenzionato a guidare un anno sociale di condivisione e servizio, al grido di Insieme costruiamo una comunità migliore”.

Il Rotary Club Bari Alto Casamassima opera dal 1988 nel territorio di Rutigliano, Adelfia, Casamassima, Noicattaro e Sannicandro, estendendo la sua azione anche nel territorio di Bari. Il Club rientra nel più ampio disegno globale di associazionismo del Rotary International, fondato a Chicago nel 1905 con l’intento di offrire un luogo d’incontro e di amicizia a un gruppo di professionisti provenienti da settori diversi. Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci. Da allora, uomini e donne, collaborano a livello mondiale per fornire aiuti umanitari e diffondere "rotary3"valori di amicizia, tolleranza, famiglia e comprensione internazionale.

Grazie alla generosità dei Rotariani e alla Fondazione Rotary, ogni anno, milioni di dollari vengono destinati a progetti umanitari intrapresi sia a livello locale che internazionale, come l’ambizioso programma di vaccinazione massiva Polio Plus finalizzato a debellare la poliomielite nel Mondo.

Oltre a sovvenzionare iniziative e borse di studio, i Rotariani rappresentano un gruppo selezionato di professionalità che mettono a disposizione della comunità le proprie competenze nell’ottica di un contributo concreto al miglioramento della comunità. “Siate sole per la nostra terra” è infatti il motto scelto per quest’anno sociale da Mirella Guercia, governatore del Distretto Rotary 2120 (Puglia e Basilicata), che sottolinea come il Rotary non sia una semplice associazione di beneficenza bensì un club di servizio.

Per informazioni su come diventare soci del Rotary Club o collaborare con il Rotary nella propria comunità, visitate il sito web www.rotarybacasamassima.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.