Tempo di lettura: 4 minuti

"cff"Dopo il grande successo dello scorso anno, torna in Italia il Celebrity Fight Night uno dei più grandi eventi benefici del mondo istituito 21 anni fa da Muhammad Alì per raccogliere fondi per la ricerca, e ancora una volta nel nostro Paese grazie ad Andrea Bocelli.

Cinque giornate tra la Toscana e Roma che coniugheranno la scoperta delle bellezze artistiche italiane alla solidarietà, per oltre cento benefattori e tanti ospiti internazionali, insieme per sostenere i progetti della Andrea Bocelli Foundation e del Muhammad Ali Parkinson Center.

Il primo appuntamento in programma è per oggi alla Galleria dell’Accademia di Firenze dove saranno ospiti della serata organizzata da Officine Panerai la cantante country americana Reba McEntire, il gruppo The Band Perry, l’artista Ronnie Dunn, il produttore David Foster, l’attrice italo americana Jo Champa, il celebre anchorman Larry King, l’attore e comico Chris Tucker ("Rush Hour", "Il lato positivo"), la giovanissima cantante lirica Jackie Evancho, Raphael Gualazzi, Alessandro Preziosi, la madrina della serata Milly Carlucci, e l’Orchestra del Maggio Fiorentino."cff2"

Nel corso della cena verranno premiati per il loro impegno umanitario Larry e Camille Ruvo, fondatori di "Keep Memory Alive", organizzazione internazionale a supporto dei pazienti con disturbi neurologici e tra i principali sostenitori della Celebrity Fight Night Italy. Tutti i prestigiosi ospiti saranno omaggiati dall’azienda Marbizo con l’opera “ProzArt – Cibo per la mente”, una capsula contenente un David di Michelangelo in marmo di Carrara miniaturizzato, disegnata da Gualtiero Vanelli.

Domani, invece, Andrea Bocelli aprirà le porte di casa sua a Forte dei Marmi per una cena speciale in collaborazione con Cartier, dove saranno attesi tra gli altri la pop star inglese Leona Lewis, Nastassja Kinski, Kasia Smutniak, Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, l’attore americano Tony Schiena e il produttore cinematografico Julius Nasso.

"cff3"Il giorno successivo, per la prima volta, il Celebrity Fight Night approderà a Roma per una visita ai Musei Vaticani e all’Atelier Valentino di Piazza di Spagna, dove tra gli ospiti italiani ci sarà anche Giorgia Surina. Si terrà invece il 13 settembre a Firenze, a Palazzo Vecchio, la celebre cena di Gala, organizzata da altre due importanti firme della moda italiana: Stefano Ricci e Ermanno Scervino.

Sul red carpet, oltre a molti degli ospiti già annunciati, arriveranno, a bordo delle autovetture Jeep, anche Sharon Stone, Zubin Mehta, David Garrett, 2 Cellos, la cantante lirica messicana Maria Katzarava e l’italo americana Carly Paoli, i CARisMA, il neo vicepresidente del Milan Bee Taechaubol, l’imprenditrice kazaka Goga Ashkenazi, Giorgio Pasotti, Lucrezia Lante della Rovere, Beppe Fiorello, Agnese Landini Renzi, Giorgio Squinzi, John e Lavinia Elkann, nonché l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino che si esibiranno nel corso della serata.

A Sharon Stone e a Reba McEntire andrà il "Bocelli Humanitarian Award", "cff4"riconoscimento  per il loro costante impegno civile, mentre Jo Champa sarà la madrina della serata. Gli allestimenti del suggestivo Salone dei Cinquecento saranno a cura di Tearose.

Nel corso della cena non mancherà l’asta di beneficenza che vedrà battuta anche l’opera “Omaggio ad Andrea Bocelli”, un ritratto marmoreo in scala 1:1 che raffigura il Maestro sulla celebre poltrona Proust di Alessandro Mendini, realizzata da Gualtiero Vanelli, patron di Robot City – Italian Art Factory, in collaborazione con Peak 6, tra i sostenitori della Celebrity Fight Night Italy. Tra le curiosità che figurano nel catalogo dell’asta anche una vacanza alle Isole Vergini Britanniche, un soggiorno nel castello degli Windsor, una cena con John Travolta e il backstage di un concerto di Tony Bennett.

Questo viaggio all’insegna della beneficenza, reso possibile anche al sostegno di Nikki Beach, si concluderà il 14 settembre con una serata esclusiva presso la suggestiva Cantina Antinori nel Chianti Classico, una delle più belle al mondo, dove saranno protagonisti ancora una volta il tenore Andrea Bocelli, Sharon Stone, Larry King e molti altri ospiti internazionali.

Obiettivo di questa seconda edizione è replicare l’incredibile risultato dello scorso anno, quando sono stati raccolti oltre 6 milioni di dollari che al netto delle spese sono stati destinati per due terzi alla Andrea Bocelli Foundation e un terzo al Muhammad Ali Parkinson Center. Grazie al supporto della Celebrity Fight Night Italy, ABF ha "cff5"sostenuto in Haiti il progetto 3.COM, con cui ha provveduto alla costruzione di scuole, all’accesso all’acqua, alla luce elettrica e a azioni a sostegno dello sviluppo agricolo per 3 intere comunità in Haiti: Kenscoff, Croix des Bouquets e La Seringue.

Quest’anno grazie alla seconda edizione dell’evento ABF potrà costruire altre due scuole in ulteriori due comunità remote dell’isola haitiana, non raggiunte dall’istruzione, e potrà continuare il proprio intervento nelle altre tre comunità assicurando educazione, cibo, assistenza sanitaria, formazione al piccolo esercito di 2.550 bambini.
Il Muhammad Ali Parkinson Center ha utilizzato i fondi del 2014 e utilizzerà quelli dell’evento in corso, per fornire un aiuto concreto ai malati di Parkinson e alle loro famiglie che non possono permettersi medicine e cure.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.