Tempo di lettura: 2 minuti

"images"E’ stata presentata stamane, nella Sala Giunta del Comune di Bari , la stagione del neonato Teatri di Bari, riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali ‘Teatro di rilevante interesse culturale’ che per la prima volta unisce in un unico consorzio Teatro Kismet Opera e Teatro Abeliano. Intitolata ‘Futuri possibili’ e diretta da Vito Signorile e Teresa Ludovico, la stagione si snoderà tra i due teatri.

A parlarcene durante la conferenza stampa il Presidente del Tric, Augusto Masiello insieme al Direttore del Tric, Vincenzo Cipriano, ai direttori artistici Signorile e Ludovico e all’Assessore alle Culture, Silvio Maselli, al Sindaco di Bari, Antonio Decaro e al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Sono orgoglioso di assistere a tale fusione –afferma il Presidente Emiliano- c’è un enorme vantaggio a creare armonia tra il mondo della cultura; abbiamo difronte cose straordinarie che continueremo a sostenere”.

Abbiamo investito –ci dice il Sindaco Decaro- 250 mila euro che derivano dal risparmio in immobili e fotocopiatori. Nonostante i tagli continui siamo riusciti a sostenere il Tric e sono contento di ospitare -continua- l’unico Teatro di interesse culturale al sud Italia”.

Cosi si forma una rete che convoglierà non solo artisti pugliesi ma che unirà lavoratori che si stanno affermando anche in campo nazionale. Ben 48 formazioni nostrane su 78 ospitate, per un totale di 191 recite di gruppi pugliesi su 284 recite, tra teatro serale e teatro per ragazzi.

Ora quello che resta da fare –ha detto l’Assessore Maselli- è mescolare il pubblico. Abbiamo mescolato due realtà teatrali, due compagnie, ora bisogna fondere il pubblico che non deve essere più quello del Kismet o dell’Abeliano ma un nuovo pubblico pronto a sostenere questa realtà”.

Teatri di Bari, dunque, presenterà un ricco cartellone pregno di spettacoli di repertorio e novità che renderanno la stagione barese densa di eventi (per il programma è possibile consultare i siti www.teatridibari.it; www.teatrokismet.org; www.teatroabeliano.it ). Inoltre ruolo importante sarà svolto da Teatri di Bari nel campo della formazione di attori e tecnici attraverso numerosi laboratori teatrali rivolti a bambini, adolescenti, adulti e anziani e percorsi di perfezionamento per attori e tecnici.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.