Tempo di lettura: 3 minuti

"maru1"Si preannuncia più ricca ed entusiasmante che mai la  terza edizione di  MARU – Il peperoncino in festa l’appuntamento più piccante dell’estate salentina, organizzato da Made in Soap con il patrocinio dell’Accademia Nazionale del Peperoncino,del Comune di Ruffano, dell’Unione dei Comuni Terre di Leuca Bis, Gal del Capo di Leuca e con la partecipazione dell’Orto Botanico del Salento, Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase, Distretto Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia.

Domenica 6 settembre dalle 18.00, nella splendida cornice del centro storico di Ruffano, nel cuore del Salento,  sarà  il rosso del peperoncino, del Re dell’arte culinaria salentina, a farla da padrone.  In una splendida  atmosfera con dettagli d’altri tempi, luminarie e decorazioni  a tema, si potrà ammirare una ricca  esposizione di piante di  peperoncini  provenienti da tutto il mondo: dal locale Varda’ncelu agli esotici e piccantissimi Habanero dalla Giamaica e dal Messico, dal Goat’s Weed dal Perù al Chupetinho del Brasile, dal Naga Morich indiano ai piccantissimi Scorpion e Moruga Chocolate, originario dell’isola di Trinidad. E per finire il Carolina Reaper, entrato nel Guinness dei Primati nel 2013 "maru3"come il peperoncino più piccante al mondo. I più coraggiosi si potranno cimentare nell’ attesissima gara di resistenza al piccante, che ha avuto enorme successo negli anni precedenti e i temerari non sono mancati.

Bellissima novità di questa edizione, la collaborazione con la Comunità Marocchina di Ruffano, che parteciperà portando in piazza odori, colori e sapori appartenenti alla tradizione in un clima di festosa condivisione. Nel corso della serata sarà possibile visitare una mostra pomologica e delle varietà orticole e dei peperoncini autoctoni e una mostra  fotografica dal titolo Identità Salentina.  Il Club Amici del Peperoncino in Terra d’Otranto, Delegazione Accademia Nazionale del Peperoncino terrà delle degustazioni guidate di peperoncini  piccanti nelle loro diverse varietà (Info e prenotazioni: tel. 393.1638744 oppure 338.9282199). Sarà inoltre presentata una varietà autoctona di peperoncino, il Peperone a naso di cane, specie in via di estinzione e recuperata dall’Azienda Agricola Sperimentale La Noria” della provincia di Bari.

Il GAL del Capo di Leuca terrà un incontro formativo sulla nuova PAC, Politica Agricola "maru2"Comunitaria, all’interno del Castello Pizzolante in piazza del Popolo. Stand gastronomici a tema offriranno piatti a base di peperoncino: dalla pasta, alla carne piccante, alle salse, e persino gelati e dolci “piccanti” realizzati per l’occasione dall’Associazione Pasticcieri Salentini che prepareranno il celeberrimo pasticciotto salentino piccante. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate dei principali beni culturali del centro storico quali la Cripta Basiliana di San marco Evangelista, la Chiesa Madre, la casa dello scultore Antonio Bortone.  Non mancheranno gli stand dell’artigianato locale e dei mestieri, in collaborazione  con il Museo della Civiltà Contadina, musica dal vivo per le vie e le corti del paese, la banda itinerante, animazione per i più piccoli, artisti di strada e spettacoli teatrali.

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato alla domenica successiva.

Info: Made in SOAP, via Vittorio Veneto 142 Ruffano;  www.soapruffano.com, soap.ruffano@gmail.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.