Tempo di lettura: 2 minuti

"gal1"E’ caratterizzato da eventi legati a cultura, musica, tradizioni e sentimenti l’offerta del cartellone “Oh my Gal!”, che il Gruppo di azione locale “Bradanica” ha organizzato per agosto nei comuni di Pomarico, Grottole, Irsina, Grassano, Miglionico e Montescaglioso (Matera).

L’iniziativa, presentata dal presidente Leonardo Braico e dal direttore del Gal, Nicola Raucci, prevede tra gli appuntamenti di forte richiamo turistico le rievocazioni storiche della “Cavalcata del Borbone” a Montescaglioso (9 agosto), e della “Congiura dei baroni” a Miglionico (14 agosto), gli itinerari musicali vivaldiani tra piazze e palazzi all’insegna dei sapori e dei saperi a Pomarico (dall’8 al 21 agosto), lo spettacolo sulla “Leggenda dell’amore perduto" a Grottole (13 e 18 agosto), il percorso eno-gastronomico di (14 agosto) e gli itinerari musicali di Irsina (20-30 agosto e 10 settembre), la rievocazione sulla presenza di Carlo Levi a Grassano (9 agosto), la kermesse di bande musicali a Montescaglioso (24 e 25 agosto).

Il cartellone di eventi è supportato anche da alcuni dvd promozionali sugli itinerari del "gal2"Gal, realizzati con l’apporto del regista Giuseppe Marco Albano. Braico ha, inoltre, annunciato per settembre l’attivazione di alcuni attrattori turistici a Montescaglioso, con la fruizione degli ambienti dell’Abbazia dove operò una comunità monastica, al bosco Coste di Grottole per gli itinerari ambientali, a Irsina nella cripta di San Francesco d’Assisi per un progetto in 3D sul rapporto tra arte e Dio e per l’avvio di una ippovia fra Grottole, Grassano e Irsina. “Contiamo molto – ha detto Braico – sulle ricadute del protocollo di intesa, sottoscritto con il Comune di Matera, per una collaborazione estesa ai centri del Gal nell’offerta turistica e culturale in funzione della Città dei Sassi capitale europea della cultura 2019”.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.