Tempo di lettura: 3 minuti

"beat1"Apre i battenti il Beat Onto Jazz Festival che giunge al considerevole traguardo della quindicesima edizione. E, come per tradizione, affida a un gruppo pugliese la scena del primo agosto. Sul palco di Piazza Cattedrale ci sarà il chitarrista barese Max Monno che presenterà il suo nuovissimo disco dedicato al Brasile di Sergio Mendes. Con lui, alcuni tra i migliori jazzisti nostrani: la vocalist Francesca Leone, Onofrio Paciulli al pianoforte, Gianluca Fraccalvieri al basso elettrico, Mimmo Campanale alla batteria ed Enzo Falco alle percussioni.

Serata inaugurale per la quindicesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. L’evento, che si terrà a Bitonto in piazza Cattedrale, con ingresso libero, dalll’1 al 4 agosto, è realizzato con la consueta partecipazione del Comune di Bitonto e il contributo della Regione PugliaEllegidue Arredo Bagno con nuova sede in Bitonto, e il supporto promozionale di Jazzitalia, Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV.

Sabato 1 agosto l’apertura è affidata a  Max Monno, chitarrista di vaglia, stimatissimo docente de Il Pentagramma di Bari, che a Bitonto presenterà il suo ultimo lavoro discografico: Brasil 2015. Un omaggio personale e di gran classe al Brasile di Sergio Mendes, che ha peraltro consacrato personalmente l’originalità e la freschezza del progetto. Al termine Max Monno e sodali condurranno la tradizionale jam session alla quale tutti i musicisti sono invitati a partecipare, elemento che costituisce il brand del Beat Onto Jazz Festival.

I concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale "beat2"(Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).

Domenica 2 agosto doppio set: apre il quartetto di Milena Angelè e, a seguire, Luigi Campoccia Quartet con Jamal Ouassini.

Il Beat Onto Jazz Festival è un festival gratuito che quest’anno ha introdotto una formula particolare: con un contributo di soli 2,00 € all’associazione Injazz puoi assegnarti un posto in platea con un click su: www.bigliettomania.com

Info: www.beatontojazz.com www.facebook.com/beatontojazz.

 

Eventi Collaterali:

Durante i quattro giorni del Beat Onto Jazz Festival, la cooperativa Reartu (Religione, Arte, Turismo) di Bitonto, con la quale il Beat Onto JF collabora in rete, mette a disposizione del pubblico gratuitamente guide turistiche per visite alla cattedrale e alla cripta di Bitonto, con speciali sconti per gli scavi archeologici. Info: 333.4927688.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.