Tempo di lettura: 2 minuti

"f1"Se mare, relax e gusto sono le parole chiave per le proprie ferie estive allora la “Festa del Pescatore e del Turista” potrebbe fare proprio al caso vostro.

Organizzato dal GAC (Gruppo di Azione Costiera) Gargano Mare, l’evento in questione è un percorso che si snoderà lungo la fascia costiera dello Sperone d’Italia a partire dalla Perla del Gargano (Vieste) sino a Margherita di Savoia. Un ciclo di 12 di tappe, due per ognuno dei sei comuni coinvolti, che avrà luogo da luglio ad ottobre. Un’occasione per riscoprire le bellezze e le eccellenze della filiera ittica adriatica, i cui prodotti sono il frutto di una sana gestione fatta secondo modalità sostenibili nel rispetto e salvaguardia dell’ecosistema.

Questa sera la “Festa del Pescatore e del Turista” farà scalo al ristorante Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia dove la serata sarà allietata dalle prelibatezze preparate dallo Chef “autoctono salinaro” Salvatore Riontino e dallo show cooking che vedrà coinvolti altri maestri dei fornelli quali gli Chef Andrea Barone (componente del team Basilicata Unione Regionale Cuochi Lucani), Mauro Sciancalepore (componente del team Puglia Unione Regionale Cuochi Pugliesi), Luigi Dipaola (secondo Chef Canneto Beach), "f2"Salvatore Dipaola (secondo Chef Canneto Beach) e Daniele Damato (secondo Chef Canneto Beach).

Dodici manifestazioni che renderanno più saporita l’estate 2015 dei comuni di Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Zapponeta e Margherita di Savoia, per rilanciare il turismo in aree come queste dotate di tutte le carte in regola per accontentare le esigenze del villeggiante, ma anche del cittadino, in un clima di festa e gioia. Queste le intenzioni con cui i responsabili del progetto, Antonio Angelillis e Giovanni Schiavone, hanno pensato di valorizzare le potenzialità produttive e le risorse locali della fascia costiera pugliese a nord dell’Adriatico. Una festa che celebri un fecondo scambio dal pescatore al turista dando a quest’ultimo un assaggio della Puglia più bella e più buona.

Calendario eventi:

VIESTE: 5 e 6 settembre 2015;
MATTINATA: 4 agosto e 10 ottobre 2015;
MONTE SANT’ANGELO: 14 e 23 agosto 2015;
MANFREDONIA: 24 luglio e 1 settembre 2015;
ZAPPONETA: 26 luglio e 16 agosto 2015;
MARGHERITA DI SAVOIA: 10 e 25 luglio 2015.