Tempo di lettura: 3 minuti

"s1"Chitarra e cilindro sono i suoi segni distintivi. Anche oggi, anche alla soglia dei 50 anni appena compiuti. Neanche un mese fa Slash, lo storico chitarrista dei Guns’n’Roses, ha fatto tappa in Italia, a Roma e Milano, con il suo tour mondiale, mostrando – se ce ne fosse stato ancora bisogno – il perchè della stella che porta il suo nome sulla Walk of Fame ad Hollywood e l’inserimento da parte della rivista Rolling Stones, tra i 100 chitarristi migliori di sempre. Oltre 30 anni di successi e collaborazioni eccellenti, come quella con BB King, Michael Jackson, Eric Clapton, Iggy Pop, Lenny Kravitz, Alice Cooper. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2008 partecipa alla creazione dell’album Il mondo che vorrei di Vasco Rossi. È autore di riff di brani di successo come November Rain, Paradise City, Sweet Child O’ Mine, Welcome to the Jungle, You Could Be Mine.

Slash – il cui vero nome è Saul Hudson – è nato in Inghilterra (nel 1965), ma cresciuto a "s3"Los Angeles, dove si trasferirono i genitori. Il soprannome gli fu dato, già da ragazzino, da un conoscente e la musica è stata parte integrante della sua crescita, con il padre art director in una casa discografica e la madre afro-americana stilista di celebrità musicali. Ed è proprio ad Hollywood, dopo qualche tentativo in gruppi che non ebbero fortuna, che nel 1986 entra nei Guns ‘n’ Roses di Axl Rose e Steven Adler. Un’avventura, fatta di grandi successi (la band ha venduto oltre 100 milioni di dischi) e pesanti abusi di droga, al quale il suo nome rimarrà sempre legato anche se si concluderà definitivamente 10 anni per divergenze creative con Axl, e non senza aver messo in piedi progetti paralleli alla rockband che ha contribuito a ridefinire il concetto di hard rock nel pubblico.

"s2"Dà vita prima agli Slash’s Snakepit, nel cui disco d’esordio, It’s five òclock Somewhere (1995), finiscono molto canzoni scritte da Slash per i GNR; poi nel 2003 è la volta dei Velvet Revolver, la fase artistica più importante dopo i Guns ‘n’ Roses, con cui esce il primo album, Contraband, nel 2004. Il disco riporta Slash ai vertici delle classifiche. Il primo disco da solista, che porta il suo nome, arriva nel 2010: all’album partecipano diversi cantanti, tra cui Miles Kennedy degli AlterBridge, che lo segue nel successivo tour. Un connubio che funziona e si consolida con il successivo album, Apocalyptic Love (2012), di cui Kennedy canta tutte le tracce, e si conferma con World on Fire del 2014.

Oltre alla carriera musicale che è proseguita praticamente ininterrotta dagli anni Novanta, Slash ha intrapreso anche la strada del cinema, con qualche cameo nei panni di se stesso e fondando una propria casa cinematografica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.