Tempo di lettura: 4 minuti

"si4"Nel segno di MORDI LA PUGLIA, il grande progetto, coordinato da Michelangelo Romano, che abbraccia, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, tutta la Puglia “buona e onesta”, torna, per il terzo anno consecutivo, “Sindaci, ai fornelli!”, presente nel cartellone di “Capurso Cultura Estate” programmato dall’assessore Michele Laricchia.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale La Compagnia Della Lunga Tavola con la collaborazione del Comune ospitante, l’egida dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica e della Nazionale Italiana Cuochi, e utilizza l’originale format, ideato dal giornalista gastronomo Sandro Romano, che, passando da una edizione all’altra, si è evoluto nei meccanismi del "gioco" e arricchito di significati, contenuti e personaggi.

Tutti “in gioco”, dunque, questa sera, nei giardini comunali di Capurso (a due passi dalla"si2" Basilica della Madonna del Pozzo), a partire dalle ore 20:30: sindaci, cuochi, giornalisti, produttori, cittadini.

A fare gli onori di casa il sindaco di Capurso Francesco Crudele,  che, per la “singolar tenzone” attende i colleghi Giuseppe Lovascio (Conversano) e Michele De Santis (Cellamare), vincitori in coppia della scorsa edizione, Antonio Decaro (Bari), Vincenzo de Nicolò (Triggiano), Domenico Conte (Palo del Colle), Fiorenza Pascazio (Bitetto), Antonio Lomoro (Valenzano).

I primi cittadini, in versione domestica, con il grembiule e senza la fascia tricolore d’ordinanza, ce la metteranno tutta per prevalere e dare, comunque, prova del loro valore… in questa speciale cucina, dove potrebbero finire per essere “cucinati”, perché ciò che vale, alla fine, sarà la metafora, sempre strisciante, che li impegna a prodigare cure davvero “materne” ai territori amministrati.

"si5"Memorabile la prima edizione, nella quale a sfidarsi furono solo in quattro: prevalse il sindaco Mimmo Birardi (Casamassima), ma non meno bravi furono Francesco Crudele (Capurso), Vito Ottombrini (Ruvo di Puglia) e un travolgente Michele Emiliano, allora sindaco di Bari, il quale, quest’anno, è stato invitato – e si spera partecipi – quale Sindaco di Puglia, come lo stesso presidente della Regione ama definirsi.

Insomma sarà un dissacrante e divertente talk show, con un divertente meccanismo del gioco fra pignatte e fornelli, che vedrà formarsi 4 coppie di sindaci-concorrenti, necessariamente impegnati a una stretta collaborazione, che avranno a disposizione 2 chef di supporto ciascuna, piastre a induzione e attrezzature varie, oltre che una dispensa dalla quale preleveranno, come potranno, materie prime e ingredienti con i quali dovranno cucinare il loro piatto “impossibile”, senza sottrarsi a un fuoco incrociato di domande di diverso genere, che partirà dai giornalisti-conduttori (Vito Prigigallo, Sandro Romano e Filly De Caro) e dagli altri giornalisti ed esperti presenti, oltre che dal pubblico.

Alla fine, a stabilire la graduatoria e l’accoppiata vincente saranno ben tre Giurie (Tecnica: Pino De Luca, Maria Cicorella, Nazario Biscotti, Luigi Stamerra, Mario MusciRosè: Francesca De Leonardis, Titti Dell’Erba, Simona Giacobbi, Kim Phillips, Katia FilanninoPopolare: cittadini scelti fra il pubblico)."si3"

Gli chef tutor che non perderanno d’occhio i concorrenti sono: Daniele Caldarulo (Black & White Bari), Bruno Caldarulo (Le Terrazze di Santalucia Bari), Michelangelo Sparapano (componente NIC Ruvo), Vito Guglielmi (Dal Monaco Polignano), Emanuele Natalizio (Il Patriarca Bitonto), Giuseppe Panebianco (Hotel Semiramide Castellana Grotte), Vincenzo Martinelli (freelance Massafra), Ippazio Turco (Lemì Tricase).

Gli chef dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica Luca Cappelluti e Gianni Viceconte coordineranno lo staff tecnico, che si avvale della collaborazione di allievi dell’Istituto alberghiero Majorana di Bari. Sponsor tecnici alcuni produttori dell’agroalimentare pugliese (fra i quali: Pastificio Cardone, Azienda Agricola Piano di Apricena, Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis, Caseificio La Lunghiera di Putignano, Il Cantiere del Gusto di Bari, Consorzio Focaccia Barese, Spirito Contadino di Trinitapoli, Birrificio San Nicola di Bari, Il Panettiere di Altamura).

Fra i media partners il portale Oraviaggiando, Puglia Mon Amour e le testate giornalistiche LSDmagazine, Casa editrice Nicholaus e Nel Mese.

Ingresso libero.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.