Tempo di lettura: 2 minuti

"corato1"Rinasce il CORATO JAZZ FESTIVAL, organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato che ha inserito l’evento nel cartellone dell’Estate Coratina.

Il Festival si inaugura oggi in Piazza Sedile alle ore 21:00 con il concerto di Pierluigi Balducci BLUE FROM HEAVEN Quartet e proseguirà a dicembre presso il Teatro Comunale di Corato con tre importanti proposte di livello nazionale ed internazionale. Paul McCandless e John Taylor saranno gli ospiti musicali più attesi in Piazza Sedile il domani per l’anteprima del "Corato Jazz Festival" a cura di Art Promotion.

Un appuntamento per cui il direttore artistico Alberto La Monica non esita a "corato3"sottolineare la soddisfazione: il Festival è infatti rinato proprio nella città in cui tutto ha avuto origine. A Corato è nato per sua iniziativa il festival jazz, come a Corato è nato il noto e apprezzato Festival del Cinema Europeo, ormai insediatosi a Lecce. "Non potevamo scegliere una proposta artistica migliore per dare al Corato Jazz Festival una vocazione nazionale e internazionale. La data di luglio – annuncia La Monica – è un’anteprima del ricco programma che proporremo nel Teatro, il luogo tanto atteso e più idoneo, per poter realizzare eventi di grande spessore".

 

Pierluigi Balducci BLUE FROM HEAVEN Quartet

"corato2"Per il suo quartetto, il bassista coratino Pierluigi Balducci si avvale della collaborazione di John Taylor, Paul McCandless e Pierluigi Villani. Tanto il grande pianista inglese, considerato unanimemente uno dei più grandi pianisti jazz contemporanei, quanto lo storico oboista-sopranista americano e il talentuoso batterista napoletano, assecondano l’intenzione dichiaratamente ‘romantica’ del leader. Nelle brevissime note di copertina di BLUE FROM HEAVEN, il cd inciso per l’etichetta Dodicilune, Balducci parla infatti di "…sogni raccontati con le note, canzoni visionarie da ascoltare ad occhi chiusi, finestre verso un ‘altrove’ fatto di suoni e silenzi". Il risultato è un progetto dall’indubbia capacità di suggestione e dal forte impatto evocativo, nel quale si ritrova la consueta liricità delle composizioni del bassista, in tensivo equilibrio tra Scrittura e Improvvisazione. Il disco da loro pubblicato è stato considerato fra le migliori pubblicazioni del 2013 sia dalla stampa italiana che da siti di prestigio internazionale come Allaboutjazz (USA). Il noto critico John Kelman afferma qui che "è la scrittura di Balducci che brilla e definisce Blue from Heaven".

La formazione: Paul McCandless (oboe / sax soprano / clarinetto basso) – John Taylor (piano) – Pierluigi Balducci (basso) – Pierluigi Villani (batteria).

 

Media Partner: CoratoLive.it

Per informazioni: Associazione Culturale ART PROMOTION

Largo Chiesa Matrice, 5 – 70033 Corato

Tel/Fax: 080 8728343 – Cellulare: 329 0551553

Direzione Artistica: Alberto La Monica

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.