Tempo di lettura: 2 minuti

"S1"Per la rassegna Food Meets Wine, del Ristorante Gourmet Due Camini di Borgo Egnazia, domani alle ore 20.00, sarà protagonista la cantina fondata dal “filosofo” pugliese del vino Severino Garofano, ora ottantenne, che ha dispensato per decenni le sue conoscenze alle migliori aziende vinicole della Puglia e del Sud in generale; portano la sua firma vini salentini memorabili a base di Negroamaro, come il Patriglione dell’azienda Cosimo Taurino e il Graticciaia di Agricole Vallone, e sono sue creature anche due etichette storiche della cantina calabrese Librandi, il Gravello e il Duca San Felice, entrambe a base di Gaglioppo.

Parallelamente Severino Garofano ha curato la direzione tecnica della Cantina Sociale di Copertino e nel 1995 ha finalmente realizzato il sogno di una vita, fondando una cantina tutta sua insieme ai figli Renata e Stefano, rilevando un’antica masseria di Copertino, in provincia di Lecce.

La struttura, chiamata Azienda Monaci in ricordo della comunità di monaci bizantini qui stanziati fin dall’anno Mille, è circondata da 30 ettari di cui 16 vitati; protagonista principale del vigneto, neanche a dirlo, è il Negroamaro con Aglianico, Montepulciano e Malvasia di Lecce Bianca e Nera a fare da contorno.

 

VINO DI PUNTA:

Realizzata con Negroamaro in purezza, Le Braci, l’etichetta più acclamata della cantina, è"S2" una summa degli intenti, delle esperienze e della visione personale del suo ideatore. È il vino che parla per lui.

 

 

 

Questo il menù del FOOD MEETS WINE:

 

APPETIZER

  • Gambero Viola affumicato, purea di Pesca, maionese al Pepe di Sechuan
  • GIROFLE Salento IGP Rosato Negraomaro 2014, Negroamaro

 

MENU

  • Baccalà, Uova di Coregone, succo di Melanzana, Cocomero al Lime
  • GIROFLE Salento IGP Rosato Negraomaro 2014, Negroamaro

 

  • Tortelli al brasato di Vitello, passato di Sedano rapa, Lamponi e Ravanello
  • ELOQUENZIA Copertino DOP Rosso 2010, Negroamaro

 

  • Coppa di Maialino, Patata alle spezie, croccante alla Rucola, acqua di Pomodoro
  • LE BRACI Salento IGP Rosso Negroamaro 2007, Negroamaro

 

  • In verticale a sorpresa in Degustazione LE BRACI 2001

 

DOLCE

  • Tortino di Fichi, crema di latte di Mandorla e gelato alla Salvia
  • LE BRICIOLE Salento IGP Bianco Passito 2004, Chardonnay e Malvasia Bianca

 

Per info e prenotazioni tel 3398384455

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.