Tempo di lettura: 3 minuti

"am1"AmorAmargo, la passione gitana e lo stile italiano all’ombra della cattedrale di Trani. L’anteprima nazionale della collezione moda A/I 2015 del ballerino di flamenco contemporaneo Rafael Amargo.  Domani 14 luglio, alle ore 21,00, in via Statuti marittimi-Trani (BT).

Un’esplosione di passione e creatività essenzialmente, questo il mood di AmorAmargo, un nuovo modo di interpretare la moda con un’attenzione forte alla ecosostenibilità. Martedì 14 luglio in uno scenario d’incanto, al porto di Trani, sarà presentata in anteprima nazionale la collezione autunno-inverno 2015 del nuovo brand che profuma di Mediterraneo.

Non una semplice catwalk, ma una performance di arte totale, dalla couture alla danza contemporanea, dalla pittura alla musica. Stupiranno sia gli Iron Skulls della compagnia di danza sperimentale di Barcellona, ballerini abituati ad evoluzioni e arabeschi col corpo, sia le vibrazioni del violino elettrico di un’altra artista Laura Calcagno a dare il senso di una circolarità dei linguaggi artistici che mai come nel mondo globalizzato sono diventati così tangibili. Street art e fashion, fusi in un crogiolo di sensazioni dal forte impatto "am5"scenico ed emotivo, sposano la filosofia del “nulla si crea, tutto si ricicla”, ivi compresi materiali di scarto o potenzialmente inquinanti come la plastica, per esempio, per dar loro nuova vita. Giocare con la creatività è la parola d’ordine di AmorAmargo in un mix & match di assoluto rinnovamento e rivoluzione delle forme e dei colori. Capi anche dipinti a mano, con tecniche inaspettate.

“Ho soddisfatto molti amanti del nuovo e dell’eccentrico con gli schizzi che mi passavano per la testa e quanto meno li comprendevano tanto più li ammiravano! Divertendomi con questo giochetto, ho potuto creare questo brand. Ma quando sono solo con me stesso non ho il coraggio di ritenermi un artista nel significato grande e nobile della parola. Forse sono solo un “matto” che capisce il suo tempo e che sfrutta la vanità e il narcisismo dei suoi contemporanei!”. Il mio nome è Amargo, ma tutti mi chiamano AmorAmargo”. Chi parla, in una sorta di immaginifica personificazione che fonde la passione spagnola e la creatività italiana è AmorAmargo, un brand dalla doppia anima. Tutta la passionalità del grande ballerino di flamenco contemporaneo Rafael "am4"Amargo e tutta la creatività dello stilista Riccardo Di Matteo insieme in un unicum che già ha fatto parlare di sé in Spagna e che sarà visibile in Italia per la prima volta a Trani martedì sera.

L’attenzione costante nei confronti dei materiali, lo studio degli stessi, in una contemporaneità assoluta di riuso dei manufatti e riciclo di materiali anche non ecosostenibili, fanno degli outfit AmorAmargo capi unici. AmorAmargo come un demiurgo forgia fili elettrici e li fa diventare lacci oppure sperimenta sul campo nuove tecniche di trattamento dei tessuti, anche vintage, per dar loro nuove forme e un nuovo allure. Forte il demone della creatività, leggibile il furore artistico e le influenze multiculturali con una matrice mediterranea e passionale molto intensa. Tutto sarà irradiato nella Perla dell’Adriatico, Trani. "AmorAmargo" è rivoluzione. Quando il design incontra la chimica il risultato esula da un banalissimo capo di abbigliamento e va incontro ad una vera e propria rivoluzione artistica rendendo i capi originali e irripetibili. Riciclo, ecosostenibilità, identità e design, ma soprattutto amore: AmorAmargo appunto!

 

 

Produzione: Franco Pastore & Gianni Fortunato

Creative director AmorAmargo: Riccardo DI MATTEO & Rafael AMARGO

Iron Skulls (Facu Martin, Hector Plaz, Luis Muñoz), compagnia di danza sperimentale di Barcellona.

Violin show: Laura Calcagno

Direzione artistica: Lello ASSELTA, Marzia PAGLIARI, Alex C.

Direzione della fotografia: Anna Tronci.

Hairstylist & make up artist: New APAMF Accademia- Andria (BT).

Responsabile backstage: Francesco Di Molfetta.

Responsabile comunicazione e media: Sinestesie mediterranee.

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.