Tempo di lettura: 3 minuti

"ta2"Ci sono luoghi al mondo che ispirano naturalmente arte e poesia. Ci sono paesaggi magici che diventano inevitabilmente fonte d’ispirazione. È questo il caso di Otranto, dove nel 2014 è nato Panareo Art Project, il progetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario di Masseria Panareo, che ha visto la presenza nel Salento di personaggi emergenti del panorama artistico internazionale, che hanno prodotto opere ispirate e realizzate in loco, come l’artista astratta inglese Alison Johnson, la food designer tedesca Ines Lauber e lo scultore bresciano Roberto Visani.

Nel 2015 è il progetto “Tavole ad Arte” il protagonista di Panareo Art Project: ogni mese, da aprile a ottobre, in mostra una tavola allestita come una vera e propria opera d’arte, una installazione site specific, dei designer del FAAD, il collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio. Ci sono Fiamma Benvignati che recupera oggetti vintage, rivisitandoli; Anna Carletti/ Trameeintrecci, artigiana, che riedita vecchie sedie attraverso l’arte dell’impagliatura; Maria Elena Colopi/La cimossa parlante, graphic designer, che realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo /PiattoquadroFuoridalguscio e Con le mani, designer di prodotto (lampade e complementi d’arredo tessile); la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/Vetri d’Arte"ta3"ceramista scultrice Hiroko NagasePaolo Portaluri/HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie; Emanuela Rovito/Made fabric, artigiana, che si occupa di serigrafia e disegno a mano su tessuto; Antonio e Leonardo Scorrano/Manufatto, falegnameria che utilizza legno di recupero.

Ogni mese sono abbinate alla tavola ad arte, ricette originali preparate dallo chef-patron Alessandro Zezza, che è possibile degustare durante le cene organizzate nella Masseria Panareo. Il prossimo appuntamento è il 18 luglio con FoodFest, una tavola apparecchiata all’aperto con le luminarie rivisitate in chiave moderna. Il 2 ottobre l’ultima tavola ad arte, Table is on the table, dal gusto nordico nel design, ma salentina doc di produzione, "ta1"piatti in ceramica dipinti a mano di Piattoquadro, le tovaglie di Emanuela Rovito, le sedie vintage anni ’50 di Fiamma Benvignati e le lampade di Silvana Inguscio.

Dal 1 aprile al 31 ottobre gli spazi interni ed esterni della Masseria accolgono anche Tamburbattente, le straordinarie sculture in ferro di Giovanni Tamburelli, eccellente artista, che fa rivivere attraverso il ferro in forme astratte, le creature di un mondo infinito: hanno forme animali, a volte inquietanti, ma sempre originali. La mostra è a cura di Maria Cristina Mello Grosso della Galleria Semi d’Arte di Torino (www.semidarte.it).

Una "cena d’arte" costa 35 euro a persona; soggiorno in camera doppia con colazione a partire da 90 euro.

Info: Masseria Panareo, Lit. Otranto – S. Cesarea Terme, tel. 0836.812999, www.masseriapanareo.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.