Tempo di lettura: 2 minuti

"lamp1"Quando il recente passato è storia, il revival è d’obbligo. Sia che si tratti degli indimenticati anni ’80, sia che si parli di una delle più belle voci al mondo. E’ ciò che accadrà a La Lampara ristorante & dancing questo week end. Gli anni dell’edonismo reganiano, ancora oggi fonte di ispirazione e saccheggio per la musica contemporanea, saranno i protagonisti della festa Lampara Dancing Friends 2015 Summer Edition di venerdì 3 luglio. Selezioni musicali a cura di Ninni Bellifemine che riporteranno al suono indimenticabile del vinile e ai più grandi successi di quegli anni rimasti nei cuori degli “80’s addicted”.

Mentre Mina, indiscutibilmente un monumento vivente dell’arte canora italiana sarà ispiratrice della serata I Mitici “Speciale Mina” di sabato 4 luglio, presentata da Tommaso Amato. I successi della tigre di Cremona riletti in chiave contemporanea dal maestro Balducci con il suo ensemble, i ContaMinati. La formula è quella consolidata della cena-spettacolo, con una particolare attenzione al menu e alla musica dal vivo, che prosegue poi con le selezioni di Mimmo Losapio ai dischi. Il format è quello collaudato e"lamp2" di grande successo caratteristico de La Lampara, I Mitici appunto, nella sua declinazione di “speciale”. Il tributo a Mina è quasi d’obbligo nel solco di una sorta di continuità storica dei fasti del club cult della perla dell’Adriatico. La Mazzini nazionale, infatti, fu davvero ospite e protagonista a La Lampara di Trani negli anni ’60, periodo di suo massimo fulgore, in cui era la regina incontrastata delle classifiche e dei migliori programmi della Rai tv da Studio uno a Canzonissima. Lo testimoniano le foto di particolare fascino in bianco nero dell’archivio storico de La Lampara, che fanno bella mostra di sé sulle pareti del club.

Ma altre sorprese sono nel fitto cartellone estivo dello storico locale tranese e i successi non si faranno attendere. Il celebre club, illuminato dalla lampara, ritorna all’attenzione del pubblico sempre più luogo di eventi per tutta l’estate, dove cucina e spettacolo sono gli elementi portanti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.