Tempo di lettura: 3 minuti

"fmw1"Si rinnova l’appuntamento con la rassegna di serate gourmet "Food meets wine" firmato Fondazione Italiana Sommelier Puglia ed organizzato in collaborazione con Borgo Egnazia.

Oggi alle ore 20.00 protagonista della serata sarà la Cantina D’Araprì.

Nel 1979 tre amici, Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore, uniti dalla passione comune per il vino e i vitigni autoctoni del Tavoliere, hanno creato l’unica realtà pugliese che produce esclusivamente spumanti con il metodo classico.

Una serata unica, presso il Ristorante Gourmet "Due Camini", impreziosita dal"fmw2" racconto dal vivo dei produttori. Il menù appositamente elaborato da Stefano Santo, Chef Executive di Borgo Egnazia, verrà abbinato alla verticale storica della "Dama Forestiera", vino spumante bandiera della D’Araprì. La pregiata etichetta è dedicata alla gentildonna inglese Elisa Croghan, compagna dell’ultimo Principe di San Severo Michele di Sangro. E’ una cuvée raffinata ed elegante, prodotta nella tipologia "Nature" ottenuta da uve a bacca nera Montepulciano e Pinot Nero, solo in bottiglie Magnum che si affinano per almeno cinque anni.

In degustazione le annate:2001/2003/2005/2008/2010. Ecco il menù:

  • Macaron al pepe rosa, tartara di agnello, coriandolo;
  • Carpaccio di dentice, polvere di olio d’oliva, mandorle tostate, gelatina al pompelmo;
  • Ravioli agli scampi, ginepro, spuma di sedano rapa, uova di salmone;
  • Ricciola scottata, melone al forno, barbabietola sotto sale, amaro di lime;
  • Dolce…ma non troppo: centrifuga di tabacchiera, torta di nocciole, mousse di caprino, salicornia.

 

In chiusura una sorpresa per i nostri ospiti.

Info e prenotazioni Borgo Egnazia

Info@borgoegnazia.com

Tel. 080 2255000

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.