Tempo di lettura: 3 minuti

"dalo2"Si parla spesso, specie in questo periodo, di quanti con sofferenza decidano di lasciare la terra natia per imbarcarsi verso nuovi lidi che assicurino loro quel lontano ed incerto orizzonte che è diventato “il futuro”. C’è chi parte e c’è chi resta. Poi, però, c’è anche chi va via per tornare e provare a costruire il suo avvenire a partire dalla terra che conserva il suo passato ed è la culla del proprio presente. Antonio Daloiso è uno di loro. Un ragazzo che si è fatto uomo rimboccandosi le mani e facendo fruttare, con impegno e fatica, un talento naturale che lo ha portato a scalare tutte le vette che si era prefissato di raggiungere, con pazienza e sacrificio, senza mai mollare. Da Campione Mondiale Juniores di Pasticceria a più giovane accademico dell’AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, sino al successo ottenuto nella prima fortunata edizione del talent di Raidue che lo ha consacrato come “Il Più Grande Pasticcere” d’Italia. Un ragazzo che si è allontanato da casa per studiare ma, poi, vi ha fatto ritorno perché è lì che ha sede il suo cuore: nella sua amata Barletta.

Un nuovo traguardo quello raggiunto ieri sera dal pasticcere pugliese: l’apertura di una "dalo4"nuova attività, il Bistrò Daloiso, un vero e proprio ristorante dedicato esclusivamente alla preparazione di desserts che sposino tradizione ed innovazione, senza mai dimenticare l’impiego di materie prime di qualità e la minuziosa attenzione prestata all’estetica e alla presentazione di queste leccornie, pronte a soddisfare ogni tipo di gourmet. “Belle da vedere, ottime da gustare”: è questa la sensazione che provoca l’assaggio delle dolci creazioni di Daloiso. Non è azzardato definirlo un vero e proprio artista che con fruste, spatole e pirottini realizza sculture dotate di un’anima che si infonde nel palato di chi le addenta in un’apoteosi di sapori e gusto. Vederlo lavorare nel suo laboratorio con attenzione, precisione e scrupolosa cura di ogni dettaglio, lascia ben intendere come per lui la pasticceria non sia un lavoro ma una passione, perseguita e portata sino ai massimi livelli. Se ciò non bastasse, dietro la divisa da pasticcere la genuinità di quest’uomo. Un ragazzo umile e alla mano, sorridente e innamorato della sua famiglia, dei suoi amici e della sua terra, sempre pronti a ricambiarlo con lo stesso affetto.

"dalo1"Ieri sera attorno a lui tutta la sua comunità, presente all’appuntamento per stringere il pasticcere in un grande abbraccio ed augurargli l’in bocca al lupo per questo nuovo inizio. Gremita Piazza Pescheria, su cui si affaccia il Bistrò Daloiso. Accanto a lui sua moglie Sabina, sua roccia e musa, ma anche tutti i familiari e gli amici di ieri e di oggi, fra cui Silvia Federica Boldetti e Roberto Cantolacqua, suoi fidati compagni di avventura conosciuti durante il talent di Raidue, presenti anche loro per dargli il loro sostegno e per condividere la sua gioia. Altri due cavalli di razza della scuderia pasticcera italiana che, per l’occasione, hanno dato vita ad un piccolo show cooking durante il corso della serata. Una notte indimenticabile e baciata da “una buona stella”, la stessa annunciata dal titolo scelto per l’evento e che si sperava fosse benaugurale: “Sotto una buona stella”. E così è stato: il cielo di Barletta ha brillato su questo nuovo inizio, placando anche il cattivo tempo degli ultimi due giorni.

Una serata splendida resa magnifica dal MC e dj Papaceccio che, assieme alla band The "dalo3"Groovelicious, ha intrattenuto i presenti a ritmo di reggae, hip pop, jazz, funk e perché no? Anche di pizzica, quando Daloiso è stato invitato a ballare al centro pista, circondato dai battiti delle mani in festa del pubblico presente. Il calore affettuoso della gente ha riscaldato l’atmosfera tra saluti, abbracci e sorrisi. Poi il gran finale: una miriade di fontanelle luminose si sono accese tutte insieme per celebrare questo nuovo inizio, di attività ma anche stagionale, nel giorno di sole più lungo dell’anno che da il benvenuto all’estate. Tanta l’emozione, tanta la gioia che si è respirata. Perfetto epilogo per una notte in cui i desideri sono divenuti realtà.

www.daloiso.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.