Tempo di lettura: 4 minuti

"ar1"Dopo il sorprendente successo di partecipanti e di pubblico registrato nella passata edizione, anche quest’anno avrà luogo a Trani, nel suo incantevole centro storico, la  2^ edizione di  "Anni Ruggenti  – The Vintage Expo”, in programma quest’oggi e domani. Un evento che coinvolgerà ognuno dei presenti nelle magiche atmosfere degli irripetibili Anni ’20 e ‘30.

Si tratterà di una vera e propria rievocazione a tutto tondo dei mitici Anni Ruggenti, epoca fortemente caratterizzata dal dinamismo della creatività in tutti i campi, dall’industria, alla meccanica, dall’architettura ai costumi sociali, alla moda, all’arte ed alla musica.
I visitatori passeggiando tra le rare auto e moto storiche esposte nella splendida Piazza Quercia di Trani, potranno rivivere quelle emozioni, sorseggiando un caffè o un aperitivo , chiacchierare con cortesi signori in cilindro e meravigliose dame con veletta, ascoltando le splendide musiche vintage e jazz di quegli anni.

Questa sera ore 19:30 Alberto Corallo presenta per la seconda edizione di Anni Ruggenti “In Time capsule: 18 outfit di fascino e seduzione oltre il tempo”. Opera d’arte la bellezza, sinuosa e morbida, cangiante e poliedrica, donna, bellezza dell’universo. Ha la luce negli occhi e i colori sono vibranti. Costa d’azzurro e righe di fondo, il mattino di scogliera con la seta palpabile che sfugge nei pois delicati di tenue cielo in celeste. Sostiene il giorno di organza a fiori, il tempo ritorna nel piccolo bagaglio, abbaglio dei sogni di viaggio. Si parte. La città non dorme mai nelle notti d’Europa, scalza e leggiadra, tra i teatri Jung- Wien  o persa nei boulevard, l’Operà si apre al crepe georgette dalle tinte insolite: rosa, verde arbusto, cobalto e arancio "ar3"aragosta. Nella trasvolata la sagoma di una libertà che accende lo spirito, frenesia di swing time, la velocità è una corsa in auto a sfidare l’alba che si apre bianca, abbacinante giorno di trionfo.

Un importante novità, dedicata alle regine dell’Expò, le prestigiose vetture d’epoca degli anni ’20 e ’30; sarà rappresentata dal 1^ Concorso di Eleganza Anni Ruggenti. Un vero e proprio concorso di bellezza, stile, armonia e tecnica. Presidente di Giuria è il dott. Danio Rummo, già coordinatore di zona commissione tecnica ASI, e commissario tecnico Lancia Club.

Domenica mattina avrà luogo la parata delle autovetture partecipanti per le vie cittadine, con soste programmate per particolari scatti fotografici “d’autore” e dopo il pranzo conviviale, seguirà la cerimonia di premiazione delle prime tre autovetture classificate.

Tra i principali partner di Urban Farm, l’associazione promotrice dell’iniziativa, da citare l’ I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Trani, la cui collaborazione , anche per questo anno, è risultata fondamentale, gli abiti d’epoca indossati dai figuranti sono creazioni realizzate "ar2"della scuola stessa. L’importante contributo portato dal Ristorante & Club “La Lampara” che sarà in piazza Quercia con un suo corner rappresentativo del design del locale, in collaborazione con Bottega del Vino, enoteca storica di Trani dei F.lli Di Lernia, in cui verranno somministrati dei cocktail “a tema” studiati dai suoi migliori bartender. Nello storico locale italiano si svolgerà poi la serata de “I Mitici” Anni Ruggenti, dedicati agli anni ’30, il club ospiterà infatti il Gran Galà della seconda edizione della manifestazione con una cena in cui il clima della Belle Époque sarà protagonista assoluto: abiti d’epoca, auto storiche, musica ed ovviamente la cucina de La Lampara. Storico locale italiano, da più di 60 anni trendsetter e punto di riferimento nel sud Italia per artisti di grosso calibro da Mina a Gino Paoli, da Dalidà a Sergio Cammariere, da sempre luogo di incontro del jet set e di generazioni amanti del buon vivere sarà il luogo ideale per la serata di gala.

Anni Ruggenti si avvarrà inoltre della significativa collaborazione del G.A.L. Ponte Lama” con una innovativa iniziativa , denominata mercato "Dalla Terra al Mare". Produttori agricoli, pescatori e artigiani locali saranno protagonisti, con circa 30 stand enogastronomici posizionati lungo la splendida Via San Giorgio, di uno strumento di vendita diretta capace di supportare, dal punto di vista economico e socio-culturale, il "ar4"tessuto produttivo, così come previsto dal progetto di cooperazione “Corto circuito dei contadini” di cui il GAL Ponte Lama è partner.

Infine tra i partner dell’iniziativa citiamo la concessionaria Audi per Bari e Bat, che inaugurerà la sua nuova sede di Trani venerdì 12 giugno p.v. ed il Consorzio Sviluppo & Territorio.

La manifestazione per la sua capacità di valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Regione Puglia, del Comune di Trani e della Provincia di Barletta Andria Trani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.