Tempo di lettura: 3 minuti

"davideold1"Essere uno chef stellato, un designer, un imprenditore di fama internazionale, uno sportivo, un marito, un padre… . Ed essere tutte queste cose insieme.

Le telecamere di laeffe seguono 24 ore della vita di Davide Oldani per l’evento speciale “Davide Oldani: Pop Food per tutti”. In onda oggi alle ore 21.00 sulla tv di Feltrinelli, è il primo dei 4 appuntamenti prodotti da laeffe per la prima serie italiana firmata RED – Read Eat Dream, un viaggio in 4 tappe alla scoperta delle molteplici espressioni della cultura gastronomica italiana, in compagnia di altrettanti chef e delle loro diverse – uniche – interpretazioni del gusto e della convivialità, a cominciare dal “cuoco pop” Davide Oldani.

Tutto è iniziato nel 2003 con un ristorante in provincia di Milano, poi sono arrivati i libri, i progetti di design, le lezioni universitarie ad Harvard e alla HEC, la stella Michelin, la nomina ad Ambasciatore di EXPO 2015. Solo alcune delle tappe della vita di Davide Oldani, una vita fatta di incontri, eventi, viaggi, ma anche tanto lavoro, le continue comunicazioni al cellulare, la passione per la bici, la vita familiare, che oggi laeffe racconta passando un’intera giornata, dall’alba a notte fonda, in compagnia dell’uomo che, sulla sua idea di POP – “il buono alla portata di tutti” – ha costruito non solo la carriera di chef, ma tutte le mille facce della sua esistenza.

Una narrazione a doppia velocità, ritmata e frenetica nell’osservazione dell’imprenditore "davideoldani2"che ha creato format come FOO’D e Cucina POP, del designer che ha dato vita al bicchiere H2D’O e alla celebre posata Passepartout e dello chef del ristorante stellato D’O”. A completare la sua idea di Cucina POP, la passione e la ricerca continue, l’irrinunciabile lavoro di squadra e l’accoglienza dell’ospite, basata sulla convinzione che il bello debba essere anche funzionale, come tutti gli oggetti che Oldani ha creato per i suoi ospiti e che lo hanno reso famoso anche all’estero, come uno degli chef più poliedrici e creativi al mondo.

Una filosofia raccontata anche nel suo ultimo libro POP FOOD edito da Feltrinelli (2015), che ha inaugurato proprio la collana RED di Giangiacomo Feltrinelli Editore.

"davideoldani3"L’appuntamento con l’evento speciale RED – Read Eat Dream “Davide Oldani: Pop Food per tutti” è per oggi alle 21.00 su laeffe (canale 50 Dtt e Tivùsat, 139 di Sky). I mercoledì di laeffe dedicati alla cucina più innovativa e originale del Bel Paese per il ciclo RED – Read Eat Dream, continuano, sempre alle 21.00, con la cucina anarchica del “gastrofilosofo militante” Don Pasta (mercoledì 17 giugno), quella contadina di Peppe Zullo (mercoledì 24 giugno), fino a quella futuristica di Davide Scabin (mercoledì 1 luglio).

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.