Tempo di lettura: 3 minuti

"labo2"L’associazione di creativi LABO propone la seconda edizione dei LABO’s Open Days, tre giorni di incontri ed eventi gratuiti per scoprire e approfondire l’universo del fumetto, del disegno, dello storytelling, dell’acquerello e dell’animazione.

Dopo gli Open Days nel 2014, il team di autori e disegnatori tarantini apre nuovamente le porte per una serie di iniziative divulgative e formative. Il programma prevede tre giorni di workshop gratuiti di fumetto e acquerello; la valutazione portfolio degli aspiranti fumettisti; la presentazione dell’albo a fumetti #Experiment 2015 (che contiene le opere migliori degli allievi dell’ultimo corso, nonché alcuni contributi inediti degli insegnanti); la proposta a prezzi scontatissimi di tutte le pubblicazioni di LABO; la presentazione dei nuovi laboratori estivi per bambini e ragazzi; l’introduzione ai corsi autunnali per tutte le età, compreso il nuovo laboratorio di Storytelling a cura degli autori Fabrizio Liuzzi, Mara Venuto e Cosimo Dellisanti, in cui la scrittura sarà trattata a  360 gradi.

L’appuntamento con i LABO’s Open Days è a partire da oggi, dalle ore 17.30, fino a sabato 6 giugno alle 20.30, presso la Libreria Gilgamesh di Taranto, in via Oberdan 45/A.

 
Il programma degli Open Days:

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Libreria Gilgamesh di Miriam Putignano.

Giovedì 4 giugno – ore 17,30/20,00

– Laboratorio gratuito di fumetto

– Presentazione dell’albo a fumetti #Experiment 2015

 

 
Venerdì 5 giugno – ore 10,00/12,30

– Prenotazioni  e firma copie di #Experiment 2015

– Presentazione prossimi corsi LABO (fumetto; acquerello; storytelling)

– Valutazione portfolio dei fumettisti esordienti
 

 

Sabato 6 giugno

ore 10,00/12,30

– Prova gratuita del corso estivo per bambini

ore 17,30/19,30

– Lezione gratuita di acquerello con Gianfranco Vitti
 

 

Per info:

Mail: LABOfumetto@gmail.com

Facebook: Labo Fumetto

 

 

#EXPERIMENT 2015, SAGGIO DI FINE CORSO GIUNTO ALLA 5^EDIZIONE:

Dal 2010, LABO produce un albo a fumetti con il meglio dei lavori degli allievi dell’ultimo "labo1"corso di fumetto, con l’aggiunta di contributi inediti degli insegnanti e di ex corsisti di talento. Giovedì 6 giugno alle 19 sarà presentata la 5^ edizione del saggio di fine anno #Experiment, una versione molto curata che contiene anche due bonus speciali: un episodio originale di Le Indagini di André Dupin, scritto da Fabrizio Liuzzi e disegnato da Gianfranco Vitti, ideatore del personaggio del detective franco-tarantino; nonché un nuovo episodio, più esteso e divertente, del ricettario a fumetti di successo #SFILATINOZEN, scritto da Luigi Simonetti e Mara Venuto e disegnato da Andrea Buongiorno.

 

L’indice di #Experiment 2015:

1)    "Il re Scarpone" di Brescia/Boccuni;

2)    "Detective Jack Russel – L’equivoco" di Liuzzi/Serafino;

3)    "Le indagini di André Dupin – Il segreto di Agata" di Liuzzi/Vitti;

4)    "Il negozio di Fiori" di Favaro/Castorina;

5)    "Gerard’s mind" di Ruggiero/Russo;

6)     #SFILATINOZEN – "Di guappi e Calzoni" di Venuto/Simonetti/Buongiorno.

 

Contenuti extra: illustrazioni di Nicola Sammarco, giovane autore tarantino per Walt Disney Company Italia e DreamWorks Animation, e degli allievi di LABO Gabriele Cerino e  Maria Federica Russo.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.