Tempo di lettura: 2 minuti

"ap1"Allo stilista leccese Ennio Capasa, direttore creativo del brand Costume National, il Premio Apollonio 2015, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e nato per celebrare i pugliesi che danno lustro in tutto il mondo alla loro regione in fatto di cinema, musica, spettacolo, letteratura, giornalismo e via dicendo.

Il riconoscimento, che verrà conferito anche quest’anno nell’atrio del Rettorato dell’Università del Salento venerdì 26 giugno alle 20.30, vedrà ancora una volta direttore artistico e conduttore l’attore Neri Marcorè, che sarà affiancato sul palco dal cantante Luca Barbarossa.

Il Premio, che cresce ogni anno in presenze autorevoli e gradimento del pubblico, è organizzato da Marcello e Massimiliano Apollonio, e si avvarrà anche quest’anno di "ap2"una serie di ospiti prestigiosi del mondo dello spettacolo italiano, alcuni dei quali ancora in fase di definizione.

Premiato, l’anno scorso, lo showman Renzo Arbore, e, andando indietro negli anni fino alla prima edizione del Premio, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria De Biase, Marcello Sambati. Apprezzate, inoltre, durante le passate edizioni le performance di comici e imitatori che hanno animato le serate con verve arguta e accattivante: Franco Battiato, Serena Dandini, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Giovanni Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari sono solo alcuni degli artisti che hanno vivacizzato l’atmosfera del chiostro insieme alle band di Alessandro Quarta e Roy Paci.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.