Tempo di lettura: 2 minuti

"gazzetta"I lavoratori poligrafici del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno hanno indetto due giorni di sciopero per il 31 maggio e l’1 giugno prossimi per protestare contro alcune decisioni aziendali. L’astensione dal lavoro è stata indetta, al termine di un’assemblea, dalle Rsu di categoria di Cgil, Cisl e Uil, che hanno affidato all’ufficio legale unitario il mandato a ricorrere al giudice contro l’azienda per comportamento antisindacale (art. 28 della legge 300/70). Lo comunicano i sindacati in una nota.

I sindacati e i poligrafici definiscono "irrispettoso e dispotico" il comportamento del direttore generale della società editrice. Riferendosi allo spostamento in una nuova sede della redazione giornalistica e dei poligrafici, nella nota si afferma che "l’indegna conclusione di una trattativa mal posta e condotta dall’azienda è stata la lettera di trasferimento di sede di lavoro inviata ad ogni singolo lavoratore, come vero e proprio atto di forza". Sindacati e lavoratori parlano del "moltiplicarsi di violazioni normative e contrattuali". Ad esempio, "la chiusura del reparto ufficio informazioni con la messa in ferie forzate dei sei addetti senza la preventiva comunicazione con la Rsu" e la decisione di "non pagare la 14/a mensilità facendo appello ad un preistorico accordo del 1983, di dubbia applicabilità rispetto ad accordi successivamente intervenuti e che scarica, ancora una volta, esclusivamente su una parte dei lavoratori le conseguenze della situazione di crisi aziendale".

Il problema vero, per poligrafici e Rsu, è invece "l’assoluta assenza di progetti e investimenti per un rilancio della testata", che sarebbe atteso da anni, e che "è stata causa del criminale impoverimento delle risorse, della qualità del prodotto e del suo valore storico". Con il passare del tempo, conclude la nota, si ha l’impressione di "assistere" al fallimento di un progetto storico, condizione alcune volte trasmessa pubblicamente a sindacato e lavoratori tutti, attraverso concetti espressi, più o meno espliciti, dall’attuale management e dalla proprietà". Al contrario "con le iniziative intraprese, s’intende scaricare solo sui lavoratori colpe e responsabilità che invece dovrebbero ricadere esclusivamente su chi ha gestito il giornale".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.