Tempo di lettura: 3 minuti

"homi1"Ancora più varie, ancora più preziose. Le intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona troveranno ancora vetrina a HoMi, il Salone degli Stili di Vita, nella sua prossima edizione che si terrà a Fieramilano dal 12 al 15 settembre, mentre è in corso Expo.

La mostra, erede dello storico Macef, fa tesoro dell’esperienza e del successo dei primi due anni intensi che hanno raccolto l’interesse di aziende e buyers internazionali, ma – hanno assicurato gli organizzatori presentando la nuova edizione – è pronto ad evolvere ancora. A settembre presenterà infatti una rinnovata rappresentanza di espositori legati al mondo dell’arredo tavola, un ulteriore potenziamento del settore tessile, la presenza di una interessante rappresentanza di aziende estere e l’ampliamento di alcuni settori come quello del Kids e dell’Outdoor. E ci sarà spazio anche per il "nuovo classico" con HOMICLASS, un’area che proporrà, all’interno della simulazione di un palazzo storico, eccellenze e prodotti di aziende contemporanee, in atmosfere che hanno tramandato e reinterpretato uno stile italiano unico e riconosciuto nel mondo. Per la casa e per la persona eventi pensati per far vivere ogni volta prodotti e progetti sotto una luce nuova trasformeranno i satelliti di HOMI – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work – in dimensioni di stile proprio quando la scoperta di forme, culture e linguaggi viene vissuta a Milano dal mondo attraverso Expo 2015.

La vicinanza tra HOMI ed EXPO non sarà poi solo geografica per l’adiacenza tra "homi2"l’Esposizione Universale e i padiglioni della Fiera di Rho, ma anche un’opportunità in più per tutti gli operatori in visita a Fiera Milano che potranno incontrare i buyers internazionali contattati attraverso Expo Business Matching, piattaforma web di incontri d’affari sviluppata da Fiera Milano, insieme ad Expo, per incoraggiare e facilitare l’internazionalizzazione delle imprese durante i sei mesi di Expo.

Per la prossima HoMi si confermano le sezioni tematiche come Creazioni e HOMI Sperimenta, dedicate alle proposte di giovani designers ed artisti, l’area Creazioni designer, dedicata ai talenti emergenti e HOMISPHERE, il concept di HOMI che declina i nuovi stili di vita nelle espressioni dell’enogastronomia, dell’ospitalità e del contract rivolgendosi ad un segmento di mercato alla ricerca di gusto, comfort, design ed esclusività. Intanto, HOMI, incontra la città attraverso "DISEGNATO DALLA TERRA", una mostra in programma in Triennale fino al 30 maggio. Qui le microinstallazioni curate dalla direzione artistica di HOMI legano i colori della terra e i sapori del cibo con le idee e i prodotti del design, usando le icone del buon cibo italiano per costruire un racconto di eccellenze ove terra, alimenti e prodotti diventano esempio di buone pratiche che portano valore al mondo intero. Due le aree in cui si articola la rassegna: TIM4EXPO con i prodotti agroalimentari da cinque filiere italiane selezionate da Confagricoltura (riso, vino, latte, ortaggi freschi e suini) – nella seconda, un’installazione iconografica di oggetti e utensili tipici delle produzioni italiane.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.