Tempo di lettura: 3 minuti

"vp1"Il tempo dei ricordi, il tempo delle tracce che abbiamo lasciato sul cammino che abbiamo percorso, un tempo sospeso tra passato e futuro ma che continueremo a portarci dentro in ogni nostro presente. È da questo “luogo senza tempo” che trae origine e si alimenta “Indievenire”, la seconda mostra fotografica della talentuosa Viola Piccininni, regista, videomaker e fotografa barese che ha scelto la strada della creatività come strada maestra di vita. Un iter verso cui è stata sospinta dalle sue passioni e che l’ha portata in giro per il mondo ad incontrare luoghi, persone e immagini che ha interiorizzato per poi condividerle con il pubblico.

“Indievenire” inaugurerà domani presso il Boccaccio Cocktail Bistrot di Bari (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 19:00. Nella splendida cornice di questo locale l’esposizione degli scatti della Piccininni sarà protagonista di una serata in cui nulla sarà lasciato al caso e in cui gli occhi, il palato e le orecchie dei presenti saranno coinvolti in un’esperienza multisensoriale. Oltre alle istantanee della fotografa barese, sarà infatti allestito un buffet in pieno “stile Boccaccio”, in cui si potranno gustare le specialità che hanno fatto del "vp2"bistrot uno speciale punto di incontro tra tradizione ed innovazione. Se ciò non bastasse, anche le orecchie verranno allietate, grazie all’esibizione live del percussionista Ugo Custodero di cui la Piccininni ha curato anche uno spot e che, per l’occasione, suonerà l’ “Hang Shock”, strumento costruito dallo stesso musicista e che riprende le potenzialità espressive dell’hang in un trasporto spirituale verso i più sommersi lidi dell’anima.

“Indievenire” come l’interiorità della Piccininni, segno tangibile dell’evoluzione del suo sentire e modo di percepire luoghi e sensazioni. L’invito è a domani, in un incontro che sposi le anime e i cuori dei presenti che vorranno accogliere in sé questi scatti in cui fra colori, contrasti e bianchi e neri, è racchiusa parte del percorso della videomaker barese, in questo continuo flusso incostante e metamorfico che è la vita. Un invito ad assumere il punto di vista e lo sguardo dell’altro lasciandosi condurre attraverso luoghi che ci sembrerà d’aver noi stessi percorso e vissuto.

 

Viola Piccininni

"vp3"Regista di prodotti audiovisivi come spot, documentari, videoclip, cortometraggi e trasmissioni televisive.

Si laurea nel 2005 come “Esperto in cinema e comunicazione audiovisiva” presso l’”Accademia internazionale per le arti e le scienze dell’immagine” dell’Aquila, patrocinata da Vittorio Storaro.

Successivamente si trasferisce a Roma dove lavora per lo studio di post-produzione tv e cinema “La Grande Mela”, poi come responsabile della regia video web e tv di “Radio Città Futura” e dell’agenzia di stampo nazionale “Area” occupandosi dei contenuti di spettacolo, politica e news.

Dal 2007 firma la regia, riprese e montaggio di trasmissioni televisive come “Futura, i Deegay della notte” ed il “Tg dei bambini” di Antenna Sud.

Dal 2009 al 2011 si trasferisce a Berlino dove inizia a lavorare come freelance per gallerie, club musicali e artisti aggiungendo innovazione e sperimentazione al suo stile registico.

In Italia lavora come assistente regia sui set cinematografici dei film:

“La seconda notte di nozze” di Pupi Avati, il documentario “Punta Perotti” di Alessandro Piva e Maurizio Sciarra, “Il venditore di medicine” con Claudio Santamaria e Isabella Ferrari, “La mia bella famiglia italiana” con Alessandro Preziosi, “Nomi e cognomi” con Enrico Lo Verso e Mariagrazia Cucinotta e “La ragazza dei miei sogni” con Primo Reggiani, Nicolas Vaporidis e Remo Girone.

Nel 2013 il suo documentario “Donne che… girano” vince il concorso nazionale “Storie di lavoro” ed il concorso “Corti in testa” nel 2015.

Nel 2014 il suo cortometraggio “Il viaggiatore” è tra i tre finalisti del concorso “Shortroads” all’interno del Bif&st e nel 2015 il suo cortometraggio “Domani è qui” vince lo stesso concorso.

Ha da poco terminato la regia e produzione della trasmissione “Cucina Cristel” con Cristel Carrisi e Rocco Pietrantonio, in onda su Telenorba, mentre è al momento impegnata nella regia e sceneggiatura di un nuovo progetto.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.