Tempo di lettura: 3 minuti

"dg1"In Puglia, nell’ottobre 1997, è stato costituito il Wanted Chorus, gruppo gospel che si è messo subito in evidenza per la particolare energia, la singolare creatività e la carica emotiva di ciascun componente. Da subito questo coro ha avuto la possibilità di esibirsi nei teatri, nelle piazze, auditorium e club dei comuni di tutt’Italia e non solo. Infatti il gruppo ha tenuto spettacoli anche in Polonia e in Francia con l’U.N.I.T.A.L.S.I. come testimonial italiani assieme a Fabrizio Frizzi, Remo Girone, Clarissa Burt e Claudio Baglioni.

Di questo prestigioso progetto pugliese si parlerà nella quarta puntata del programma “Le Donne delle Grotte”, in onda da oggi, alle 22, su Antenna Sud Pop Tv, al canale  643 del digitale terrestre, in hd, nelle province di Bari, Bat e Foggia e nel comune di Matera.

Questo format, la cui regia è affidata a Giancarlo Doronzo, promuove il suggestivo mondo sotterraneo castellanese, il turismo in Puglia e la figura femminile, in quanto presentato e condotto da sei ragazze. Attraverso dieci puntate, lo spettatore potrà informarsi su aspetti storici inerenti alle Grotte, visionerà gli aspetti più affascinanti dell’ipogeo, conoscerà gli eventi promossi dalla società e potrà testare la conoscenza, attraverso un simpatico gioco itinerante per alcuni dei comuni di Puglia e Basilicata, nel quale chi sbaglierà le risposte vincerà due biglietti per visitarle.

Nella quarta puntata, come sempre condotta dall’attrice e regista teatrale Claudia Lerro "dg2"e da Daniela Dicosola presentatrice radiofonica e vocalist in discoteca, Barbara De Toma sarà in compagnia del presidente del Gruppo Puglia Grotte, Francesco Lovergine, che parlerà del Museo speleologico “Franco Anelli”; Michela Ventrella, affronterà una nuova tappa del percorso turistico, andando a mostrare il “Corridoio del Deserto”, sempre affiancati dagli speleologi che svolgono il ruolo di guida all’interno del sito; Maria Enrica Lotesoriere incontrerà Vincenzo Schettini, direttore artistico del Wanted Chorus e due componenti del coro, che hanno partecipato allo spettacolo Passion Christ, svoltosi lo scorso 28 marzo; Barbara di Cosmo sarà a Monopoli e giocherà con la gente che incontrerà, mettendo alla prova le loro conoscenze circa le Grotte di Castellana.

Il programma “Le Donne delle Grotte" è frutto di una collaborazione tra la giovane emittente e la società che gestisce il sito ipogeo.

“La partnership con Antenna Sud Pop Tv – ha commentato il presidente della Grotte di Castellana Srl, Domi Ciliberti – è un’iniziativa in continuità con la strategia tracciata ad inizio mandato. Abbiamo deciso di estendere e rinnovare il brand Grotte smuovendo le acque della palude di cui era prigioniero. ‎Oggi la comunicazione ha un ruolo fondamentale nella vita sociale e nelle scelte di noi tutti. La tecnologia ha accelerato i tempi dei cambiamenti. Tutto gira veloce. La brillantezza di Valter Cirillo, responsabile del canale TV, sarà di certo un valore aggiunto al progetto. Creare un format e pensare alla Caverna della Grave come contenitore di eventi, credo sia stata una piacevole scoperta. E non finisce qui…”

Il programma sarà proposto in replica tutti i giorni della settimana.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.