Tempo di lettura: 2 minuti

"ted1"Qualità, esperienza, tenacia, equilibro, innovazione e voglia di rapportarsi con gli altri sono alcuni dei consigli utili che la seconda edizione di "TedXMatera" ha messo in evidenza con le esperienze di alcuni esperti che hanno offerto, in particolare ai giovani, utili spunti per "tirare fuori" il meglio di sè e valorizzare predisposizioni e aspirazioni per avviare una attività economica o migliorare le proprie condizioni di vita.

Tra le esperienze segnalate quella dello chef lucano, Francesco Abbondanza, che ha avviato una attività nei rioni Sassi puntando su qualità e genuinità dei prodotti. Ha ricordato, in proposito,contatti e presenze con attori come Monica Bellucci, Gerard Depardieu, il registra Francis Ford Coppola "che divorò un chilo di lampascioni del quale è ghiotto", o l’abbraccio di Christopher Lloyd con Federico Amendola, figlio di Ferruccio che lo aveva doppiato. "L’eccellenza – ha detto Abbondanza – si può fare anche qui. Basta crederci e Matera 2019 può dare tante opportunità ai giovani".

Alessandra Mazzocchi si è soffermata sulle strade del successo legate alla interpretazione e applicazione di antiche filosofie orientali e alla volontà di "voler tornare alle origini". Daniele Nardi, alpinista laziale, che ha scalato a 18 anni il Monte Bianco e nel 2004 l’Everest, ha descritto gli aspetti positivi che possono venire da situazioni negative, che sul piano delle esperienze aiutano a superare le piccole difficoltà quotidiane. Originale l’invenzione del "Muro nomade" dell’architetto salentino Fedele Congedo, che ha messo a punto un metodo semplice ma efficace "0.0" per raccogliere esperienze, dichiarazioni, commenti di persone utili per esempio alle pubbliche amministrazioni per conoscere cosa ne pensa la gente di questioni e problemi. Si è definito un "cantastorie al contrario" che appunta su fogli di carta parole e disegni espressi dalla gente per "portare fuori la libertà".

La seconda edizione del "TedXMatera" è stata salutata dalla nascita di due gemelli, che "ted3"hanno impedito all’ufficiale dell’esercito , il lucano Giuseppe Amato, di essere presente all’evento incentrato sul tema "Nutrire la mente" in continuità ideale con Expo 2015. Le esperienze dell’appuntamento di Matera, ha riferito Mariapia Ebreo, curatrice dell’evento, saranno disponibili sul sito locale e internazionale della manifestazione, insieme a quella degli altri esperti intervenuti come Carla Delfino (imprenditrice e vincitrice del Premio Cartier Cwia 2014), Laura Ivers (Community Associate with the CoderDojo Foundation), Daniele Lombardo (ceo & founder della Behaviour Labs -Robotics Life – Social and Personal Robotics), David Avino (amministratore delegato di Argotec settore Aerospaziale e della Difesa), Benedetta Arese Lucini (general manager uber), Signe Lnholdt (senior community editor del Lego Group).

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.