Tempo di lettura: 3 minuti

"rf1"La poesia di Alda Merini e l’inquietudine di Franz Kafka raccontati a teatro da Antonella Ruggiero, Moni Ovadia e Fausto Mesolella degli Avion Travel. Il Teatro Curci di Barletta ospiterà la prima edizione del Reading Fest che vede in scena due spettacoli, in anteprima,  il prossimo 26 maggio  “Elettroshock” con Antonella Ruggiero e il 29 maggio “Kafka Blues” con Moni Ovadia e Fausto Mesolella.

Autore dei due recital è il regista pugliese Cosimo Damiano Damato che oltre a scrivere e dirigere i due spettacoli sarà anche in scena. Il Reading Fest è prodotto da Protea Production di Bologna in collaborazione con l’Associazione Valle dell’Ofanto ed il Comune di Barletta, assessorato alle politiche dell’identità culturale.

Biglietti al botteghino del Teatro Curci: platea 22 euro, palchi 15 euro, loggione 10 euro. Abbonamento ai due spettacoli : platea 36, palchi 26, loggione 18.

 

"Elettroshock" rende omaggio ad Alda Merini, il recital si sviluppa attraverso monologhi, aneddoti e  poesie per lo più inedite.  Il viaggio orfico della poetessa viene
scandito attraverso una scaletta di perle musicali  poetiche da "Anime salve" di De Andrè a "Cosa sono le nuvole" di Pasolini-Modugno ed eseguendo per la prima volta dal vivo "Canzone per Alda Merini"  di Vecchioni e Johnny guitar di Peggy Lee, canzone amata dalla stessa Merini e “Ci sei solo tu”, canzone sulla violenza nei manicomi  firmata dai Litfiba più ispirati.  Le canzoni saranno eseguite dal vivo da Antonella Ruggiero accompagnata al pianoforte da Mark Harris, la voce narrante è di Cosimo Damiano Damato.

"Kafka Blues", con protagonista Moni Ovadia, è liberamente ispirato a Lettere al padre "rf2"di Kafka. Lo scontro generazionale, l’inquietudine, le paure, l’infanzia, il peso della scrittura, la libertà della scrittura, le fragilità, la vita sentimentale lacerata e lacerante,  le emozioni del giovane scrittore ceco di origini ebrea rivivono attraverso la voce densa ed intensa di Moni Ovadia. A scandire il dialogo il blues mediterraneo di Fausto Mesolella. Un connubio originale per far danzare insieme letteratura e musica, tenute insieme da una sottile linea elegiaca. Moni Ovadia  ( Hermann) e  Cosimo Damiano Damato ( Franz)  sono le due voci narranti del recital, Fausto Mesolella  il bluesman che dona al racconto quell’aura nostalgica e potente.

Moni Ovadia  è uno dei veri Maestri del teatro italiano, filo conduttore dei suoi spettacoli è la tradizione, il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante. Antonella Ruggiero, prima con il gruppo dei Matia Bazar e successivamente con una carriera solista tanto variegata quanto di successo, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro, grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle "rf3"formule e dei linguaggi tradizionali. Fausto Mesolella è l’anima della Piccola Orchestra Avion Travel, ha lavorato con Andrea Bocelli, Bono degli U2, Stefano Benni.  Cosimo Damiano Damato è  un autore che ha donato nuova linfa al cinema d’autore italiano  e al teatro di narrazione e civile percorrendo linguaggi inediti. In uscita  due pellicole: il film breve “Tu non c’eri”, scritto con Erri De Luca  con protagonisti Piero Pelù, Brenno Placido e Bianca Guaccero, la fotografia è firmata da Blasco Giurato (Nuovo Cinema Paradiso)  e il documentario “Prima che il Gallo canti” con l’amichevole partecipazione di Vasco Rossi, Dario Fo, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Caparezza, Piero Pelù, Raf, Claudio Bisio, Paolo Rossi ed Erri De Luca. In teatro ha firmato diversi spettacoli lavorando, fra gli altri, con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Riccardo Scamarcio, Catherine Denueve, Renzo Arbore, Michele Placido, Carlo Delle Piane, Lucio Dalla e  Alessandro Haber.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.