Tempo di lettura: 2 minuti

"l1"Dalla Puglia al mondo: sulle rotte dell’agricoltura e del cibo” è il titolo di un convegno sul viaggio che i nostri prodotti tipici compiono ogni giorno, dal Tacco d’Italia ai Paesi di tutto il mondo. Non solo cibo, quindi, ma cultura e identità del territorio. Dove porta questo viaggio? Quali sono i flussi dell’export e quali le opportunità per le nostre imprese agroalimentari? E l’Expo che ruolo ha?

Giovedì 14 maggio, dalle 10.30, a Masseria “Terre di Traiano” (Sp.12 Km.13+200 – Andria), si cercherà di scoprirne di più con un parterre di autorevoli relatori fra diplomatici, docenti universitari e addetti ai lavori. Sul piatto, poi, non può mancare l’annosa questione della famigerata Xylella fastidiosa, il batterio che rischia di mettere in ginocchio l’agricoltura pugliese e il relativo indotto.

Il convegno – organizzato dall’associazione “A_tratti”, dalla Masseria “Terre di Traiano” e dal Gal Le città di Castel del Monte” –  vuol essere un momento di confronto fra operatori economici, istituzioni e mondo della ricerca, su temi dall’indubbia valenza strategica per il territorio e, segnatamente, per il comparto.

I lavori saranno articolati in due sessioni: un primo focus, dalle 10.30, sarà dedicato ai "l2"percorsi di internazionalizzazione delle aziende agroalimentari, con particolare riferimento ai Paesi emergenti. Dopo la pausa pranzo, sarà la volta della Xylella fastidiosa, dei metodi per prevenirne la diffusione, delle proposte della comunità scientifica e di associazioni come Legambiente Puglia.

Per informazioni e iscrizioni: 347.8046809 – 0883.569474 – info@terreditraiano.it – bit.ly/DallaPugliaalMondo

 

Il programma della giornata

Ore 10.30 – Saluti

Avv. Nicola  Giorgino – Sindaco di Andria

Avv. Paolo De Leonardis – direttore tecnico GAL “Le città di Castel del Monte”

  • Verso l’export per Expo 2015  (ore 11.00)
  • Prof. Francesco Lenoci – docente presso la Università Cattolica di Milano e Vicepresidente “Associazione Pugliesi a Milano”
  • Dott. Michele Loizzo – commercialista
  • Avv. Dimitri Russo – Studio Dimitri Russo s.r.l.
  • Dott. Livio Spadavecchia – funzionario Ministero Affari Esteri

 

Ore 13.00 – Brunch

  • Xylella, una sfida da vincere  (ore 15.00)
  • dott. Alfonso Germinarioagronomo
  • dott. Nino Paparellapresidente Premio Internazionale BIOL
  • prof. Vito Nicola Savinodirettore dipartimento di Agraria – Università di Bari
  • dott. Francesco Tarantinipresidente Legambiente Puglia
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.