Tempo di lettura: 2 minuti

"do1"Non si ferma lo stoico impegno profuso dall’ arch. Raffaele Renzulli, archeologo per passione, che da tempo conduce proficue indagini assieme ad un gruppo di amici altrettanto appassionati nella Valle dei Dolmen sul Gargano. Durante le sue ultime escursioni l’architetto Renzulli ha di recente effettuato ritrovamenti nei pressi della Valle San Martino.

"Le mie indagini continuano. L’ultima delle quali si è svolta nella zona di Valle San Martino, lungo la strada “mulattiera” di Valle Spadella che da Monte Sant’Angelo conduce a Macchia – afferma Renzulli – . Nella vallata, a circa due km da Macchia, ho potuto esaminare una interessante struttura megalitica, probabilmente un dolmen, molto ben conservato, con accanto una struttura massiccia, crollata al suolo, probabilmente un menhir. Queste strutture sono localizzabili al di sotto della “zona sacra” e lungo la stessa mulattiera di collegamento. Continuo ad ipotizzare – "do2"prosegue l’architetto – che l’insediamento dolmenico che ho a lungo studiato sia ancora più vasto e interessante e, con amici competenti e appassionati, continuerò ad esplorare la zona, sottoponendo le strutture individuate a personalità di valida esperienza; continuerò anche a richiedere sopralluoghi e indagini da parte di Enti preposti con la speranza di attrarre il loro interesse.  Comunque, sarò sempre grato alla mia terra di conservare e proteggere le radici della storia della mia comunità di appartenenza e di essere, per i nostri discendenti, importantissima guida a consapevolezze e responsabilità".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.