Tempo di lettura: 2 minuti

"mac1"Venerdì 15 maggio alle 20.30 al Teatro Petruzzelli andrà in scena la prima di Macbeth di Giuseppe Verdi (1813-1901).

Lo spettacolo per la regia di Giancarlo Cobelli, ripresa da Lydia Biondi è una produzione  Fondazione Teatro Comunale di Modena. Dirigerà l’Orchestra del Teatro il maestro Fabrizio Maria Carminati, maestro del Coro della Fondazione Petruzzelli Franco Sebastiani. Le scene e i costumi sono di Carlo Maria Diappi, ripresi da Valentina Dellavia. A curare il disegno luci Giuseppe Ruggiero. Assistente alla regia Pia Di Bitonto.

A dar vita allo spettacolo: Luca Salsi (Macbeth), Ugo Guagliardo (Banco) Tamar Iveri (Lady Macbeth 15, 17, 21 maggio), Daria Masiero (Lady Macbeth 19 maggio), Margherita Rotondi (Dama di Lady Macbeth), Salvatore Cordella (Macduff ), Massimiliano Chiarolla (Malcolm), Antonio di Matteo (il Medico e l’Araldo), Gianluca Tumino (il Sicario e Prima apparizione), Martina Pepe (Seconda apparizione), Ivana D’Auria (Terza apparizione).

Nell’ambito della rappresentazione mercoledì 6 maggio alle 19.00 nel foyer del Teatro "mac2"Petruzzelli avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni sulla Musica” dedicata al Macbeth a cura del giornalista e critico musicale Angelo Foletto.

L’ingresso all’incontro sarà libero e consentito fino ad esaurimento posti.

Il melodramma in quattro parti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto da William Shakespeare, fu rappresentato per la prima volta al Teatro della Pergola di Firenze, il 14 marzo 1847. Una seconda versione alla cui partitura lo stesso Verdi apportò alcune modifiche fu rappresentata al Théâtre Lyrique di Parigi il 19 aprile 1865.

In replica domenica 17 maggio alle 18.00 (turno C), martedì 19 maggio alle 20.30 (turno B), giovedì 21 maggio alle 20.30 (fuori abbonamento).

Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.

Informazioni: 080.975.28.10.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.