Tempo di lettura: 3 minuti

"t2"Parte il 30 aprile il progetto “Tavole ad Arte” promosso dalla Masseria Panareo di Otranto, che prevede ogni mese l’installazione site specific di una “tavola-opera d’arte”  a cura dei designer del FAAD, a cui sarà abbinata una cena originale preparata dallo chef-patron Alessandro Zezza, che si ispira al tema della tavola. FAAD  è un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio.

Ci sono Fiamma Benvignati che recupera oggetti vintage, rivisitandoli; Anna Carletti/Trameeintrecci, artigiana che riedita vecchie sedie attraverso l’arte dell’impagliatura; Maria Elena Colopi/La cimossa parlante, graphic designer che realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo/Piattoquadro; Silvana Inguscio/Fuoridalguscio e Con le mani, designer di prodotto (lampade e complementi d’arredo tessile); la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/Vetri d’Arte; la ceramista scultrice Hiroko NagasePaolo Portaluri/HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie; Emanuela Rovito/Made fabric, artigiana, si occupa di serigrafia e disegno a mano su tessuto; Antonio e Leonardo Scorrano/Manufatto, una falegnameria che utilizza legno di recupero.

Prende il via il 30 aprile alle ore 20.30, con una cena-evento, l’installazione della tavola "t3"fff. fiori forme e fantasie  ispirata alla primavera, ai suoi colori tenui e delicati, ai fiori e ai prodotti di stagione. Per la composizione della tavola, fresca e leggera, si utilizzano le ceramiche di Hiroko Nagase, le lampade e i complementi d’arredo tessile di Con le mani_ handmadedesign, le tovaglie dipinte di Emanuela Rovito/Made fabric, i vasi e le bottiglie riciclate di Maria Concetta Malorzo, i quadernetti con menu di Maria Elena Colopi, le sedie intrecciate e i separé di Anna Carletti.

Menu fff. fiori forme e fantasie

Soufflé di melanzane con cuore caldo di podolica, su crema di fichi secchi e scaglie di ricotta affumicata

Tortellacci di semola di grano duro, farciti con ricotta vaccina, basilico fresco, pesto di rucola e pomodorini pachino gratin

Medaglioni di pescatrice alle erbe di roccia

Pasticciotto leccese destrutturato con olive confit

In abbinamento i vini dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini

 

"t4"Il calendario prosegue il 29  maggio con una cena-evento per l’installazione della tavola Black & White, romantica, dal gusto un po’ francese; il 26 giugno con la tavola Eclettico MediterraneoFoodFest, che sarà apparecchiata all’aperto e il 2 ottobre con l’ultima tavola ad arte, Table is on the table, dal gusto nordico nel design, ma salentina doc di produzione.

Una cena ad arte costa 35 euro a persona.

Info e prenotazione obbligatoria: Masseria Panareo, Lit. Otranto – S. Cesarea Terme, tel. 0836812999, www.masseriapanareo.com.