Tempo di lettura: 2 minuti

"m"Il Murgia Museum "Proscia & Bruno" nasce dalla grande passione di Vito Proscia per le auto d’epoca, i mezzi che lo hanno portato a realizzare il suo sogno mettendo insieme tutte le vetture e dando vita all’unico museo in Puglia di veicoli storici. Grande attesa, dunque, in vista dell’inaugurazione in programma domenica 19 alle ore 17:30.

La struttura è ubicata nella zona industriale e artigianale di Cassano delle Murge (Ba) ed è divisa su due piani di circa 500 mq ciascuno, con un ampio spazio espositivo e una grande area esterna adiacente di circa 2500 mq destinata ai visitatori e collezionisti. Il piano terra è riservato alle auto da restaurare o in fase di ripristino e all’esposizione di ricambi, accumulati in tanti anni delle diverse case automobilistiche. Al primo piano c’è invece lo spazio espositivo in cui ammirare le auto. Tra le vetture esposte vi sono : Ford T Roadster del 1928, Ford T Coupè del 1926, Rolls Royce 20/25 del 1935, Fiat Topolino "Balestra Corta" del 1937, Bentley MK6 del 1951, Kadison Kelsen del 1970 e tante altre. C’è anche un sidecar, il KMZ K 750 M del 1967.

Il Museo è dotato di un ascensore con il quale le auto entrate al piano terra vengono trasportate a quello superiore. Le vetrine espositive mostrano vari ricambi usati dell’epoca e accessori, come antiche autoradio. All’interno vi sono anche testimonianze fotografiche dei vari restauri effettuati ed una grande libreria, dove si possono trovare molti manuali d’officina, libretti uso e manutenzione, enciclopedie, fascicoli, documenti e notizie storiche. Il progetto nasce anche con uno scopo culturale e didattico aperto non soltanto ad un pubblico di esperti e amanti del passato ma anche alle nuove generazioni (attraverso laboratori in collaborazione con enti privati e scuole di ogni grado) allo scopo di mantenere vivo il patrimonio del passato e darne futuro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.