Tempo di lettura: 2 minuti

"ff"Le Associazioni Montagna Italia, I Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti presentano Food Film Fest, il Festival di Cinema e Cibo, questa domenica nelle sale del Castello di Sannicandro di Bari (Bari) in seguito alla premiazione dei cortometraggi "Viaggio nel Cuore della Puglia" scelti dall’Associazione di Comuni pugliesi Cuore della Puglia, nata per valorizzare il proprio patrimonio in vista EXPO 2015.

FOOD FILM FEST è un festival internazionale di cinema e cibo ideato dell’Associazione Montagna Italia di Bergamo per promuovere la cultura di un’alimentazione consapevole. Giunto alla sua seconda edizione in Lombardia, presto sarà proposto in alcune città pugliesi grazie alla sinergia nata con le associazioni I Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti. La kermesse, attraverso un concorso cinematografico internazionale, raccoglie film da tutto il mondo legati ai temi del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica, intesi quali patrimonio della collettività da preservare. Non solo cinema e proiezioni: l’evento prevede una serie di appuntamenti, tra cui visite guidate, degustazioni, laboratori, dibattiti ed incontri con personaggi del mondo del food. Momenti di svago alternati a quelli di riflessione, perché il vero ingrediente del Food Film Fest è la Cultura. Le associazioni hanno come obiettivo introdurre e avvicinare i cittadini ed i turisti alle tematiche di Expo 2015. Non solo: l’intento è costruire un’importante sinergia stabile nel tempo, atta a far crescere la manifestazione negli anni, creando un legame sempre più forte tra la Puglia e la Lombardia.

L’edizione del Food Film Fest Bergamo 2015 si svolgerà a Bergamo dal 15 al 20 settembre, mentre l’edizione pugliese del festival, il Puglia Food Film Fest, interesserà il territorio della città metropolitana di Bari dal 8 al 11 ottobre.

 

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO E FOTOGRAFICO

L’approfondimento artistico e culturale trova la sua anima nel Concorso Cinematografico e nel Concorso Fotografico dedicati ai temi dell’alimentazione.

Per il cinema tre le sezioni in concorso:

FOOD MOVIE – cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi formato;

DOC – documentari di qualsiasi durata;

ANIMATION – film d’animazione di qualsiasi durata.

Per la fotografia il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici.

Il bando scade il 15 giugno.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web: www.montagnaitalia.com/foodfilmfest2015.html

Le Associazioni Montagna Italia, I Tipici di Puglia, Futuri Orizzonti e Cuore della Puglia Vi aspettano oggi alle ore 19.00 nelle sale del Castello di Sannicandro di Bari (Bari).

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.