Tempo di lettura: 4 minuti

"lsd_2"Giorgio Armani e Green Cross International sono lieti di annunciare il quinto anno consecutivo di partnership a sostegno delle comunità che vivono senz’acqua. Nel 2015 saranno sponsorizzate nuove iniziative in Ghana, Costa D’avorio, Senegal, Cina, Bolivia, Messico e – per la prima volta – in Argentina. Queste comunità andranno ad unirsi alle oltre 80 comunità sparse per il mondo che beneficiano dell’acqua potabile grazie ai progetti di Acqua for Life già esistenti.

La prima iniziativa Acqua for Life in Argentina si concentrerà nella provincia di Chubut in Patagonia, una regione colpita dalla povertà e da una situazione climatica estrema. Un pozzo d’acqua profondo 300 metri sarà costruito in una comunità vicino a Gastre e verrà usato per fornire l’acqua per irrigare la serra dove vengono prodotte la frutta e la verdura tutto l’anno. La mancanza di frutta e verdura è una delle principali cause di malnutrizione nella regione. Quest’investimento trasformativo sarebbe praticamente impossibile senza il supporto della campagna Acqua for Life. Nel 2015 Green Cross utilizzerà i contributi di Acqua for Life per sostenere la costruzione di nuove infrastrutture in Africa (Ghana, Costa D’Avorio, e Senegal), Cina, e in altri posti dell’America Latina (Bolivia e Messico). Dal 2011 la campagna è stata portata in nuovi paesi dei tre continenti (Ghana, Costa D’Avorio, Senegal, Cina, Sri Lanka, Bolivia e Messico). Green Cross e Giorgio Armani continueranno a sensibilizzare i paesi sviluppati e ricchi di acqua sul problema della mancanza d’acqua durante tutto il 2015, e contemporaneamente a portare avanti progetti concreti in loco per fornire alle comunità che ne hanno bisogno un’acqua sana, sicura e sostenibile. Green Cross fornirà milioni di litri d’acqua potabile all’anno costruendo pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana, pozzi artesiani e pompe per l’acqua. Giorgio Armani è convinto che l’accesso all’acqua potabile appartenga ai diritti dell’umanità. La mancanza d’acqua non solo mette a rischio la vita delle persone, ma ne limita fortemente l’accesso allo sviluppo e all’istruzione. Giorgio Armani si è impegnato con la potenza del suo brand e delle sue due fragranze associate all’acqua, Acqua di Gio e Acqua di Gioia, a diffondere la voce sulla necessità di agire su scala globale per affrontare questo problema. L’iniziativa Acqua for Life mira a sensibilizzare tutti sull’acqua come bene prezioso, e sulla necessità di aiutare quei milioni di persone che non hanno a disposizione l’acqua potabile.

AFRICA – Acqua for Life è arrivata in Costa D’Avorio nel 2014. Il paese che ne ha avuto i maggiori benefici sino ad oggi è stato il Ghana, con 90 sistemi per la fornitura d’acqua costruiti in 30 comunità dal 2011. Ma ancora molto rimane da fare in questo paese dell’Africa occidentale dove metà della popolazione che vive nelle zone rurale non ha accesso all’acqua. Nel 2015, i progetti saranno diretti alle comunità che vivono in una delle zone di frontiera tra il Ghana e la Costa D’Avorio. Come negli anni precedenti, verranno costruiti dei sistemi per la fornitura di acqua. Ma verranno anche inclusi progetti per sensibilizzare i pescatori e i lavoratori delle piccole miniere sulle diffuse e cattive pratiche che mettono a repentaglio l’ecosistema e la sicurezza dell’acqua per tutta la popolazione che vive nelle vicinanze del fiume Bia. Acqua for Life e Green Cross sosterranno le comunità senegalesi anche nel 2015. Quest’anno quattro scuole e circa 4,000 studenti che vivono nei sobborghi della città di Thiès vedranno il loro ambiente scolastico notevolmente migliorato grazie all’accesso sicuro all’acqua per bere e lavarsi. Verranno costruiti dei servizi igienici per maschi e femmine. Green Cross e Giorgio Armani sperano di trasformare drasticamente la vita quotidiana, la salute e le opportunità di questi ragazzi attraverso queste nuove strutture e a una forte attenzione per le esigenze delle ragazze.

CINA – Acqua for Life sarà portato a Yunnan, in Cina, ancora una volta nel 2015, per aiutare il villaggio di Taihe al confine tra Cina e Vietnam. Soltanto il 30% dei 2.200 abitanti di Taihe aveva accesso all’acqua fornita dall’acquedotto prima che questo si rompesse e smettesse di funzionare. Un terzo degli abitanti viveva sotto la soglia di povertà, e alcuni in estrema povertà. Acqua for Life faciliterà la riparazione della vecchia rete idrica e l’espansione della stessa verso tutte le famiglie che hanno bisogno di un accesso all’acqua pulita, e favorirà la cura della proprietà e della sostenibilità della nuova struttura attraverso la costituzione di un Comitato per la Gestione dell’Acqua.

AMERICA LATINA – Il progetto Acqua for Life è cominciato nella Provincia di Cordillera nel sud-ovest della Bolivia nel 2012, e ha già aiutato più di 30 comunità con più di 50 sistemi per la fornitura dell’acqua. Nel 2015, Acqua for Life rinnova il suo impegno verso la popolazione di Charagua (la zona che comprende questi villaggi remoti). Pompe e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana saranno costruiti in altre nove comunità per fornire l’acqua alle famiglie. Per il terzo anno consecutivo, le iniziative di Acqua for Life verranno portate in Messico. I progetti precedenti comprendevano la promozione per migliorare la qualità e la quantità dell’acqua in dieci scuole di comunità poco privilegiate dello stato di Morelos. I bambini e i genitori sono stati invitati a partecipare a workshop educativi, dove hanno appreso nozioni sulla contaminazione dell’acqua, su come evitare le malattie causate dalla scarsità idrica e su come depurare l’acqua direttamente in casa. Nel 2015 quattro scuole in due comuni dello stato di Morelos beneficeranno di vantaggi e attività simili, con l’intento di eliminare la mancanza d’acqua e di cambiare il fatto che le comunità povere pagano l’acqua a un prezzo molto più alto degli altri.

Sensibilizzare con la sfida #1Dayon10Liters – Per aiutare a diffondere il concetto di un’acqua pulita e sicura come bene prezioso, Acqua for Life 2015 sfida i principali blogger, i media e le personalità del web in nazioni diverse – del mondo della bellezza, della moda e altro – a provare a vivere con soltanto 10 litri di acqua per un’intera giornata. Nella maggior parte dei paesi, le persone consumano 100 litri di acqua al giorno – ma in alcune parti del mondo avere a disposizione 10 litri è un lusso. Durante la sfida un certo numero di personalità importanti documenteranno le loro esperienze e educheranno i loro follower sul web sulla mancanza d’acqua e sull’importanza di avere un accesso sicuro all’acqua pulita. La sfida #1DayOn10Liters inizierà nella Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo 2015. Le esperienze degli sfidanti si potranno seguire tramite l’hashtag #1DayOn10liters #Helpgivewater #Acquaforlife e sul sito ufficiale www.acquaforlife.org.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.