Tempo di lettura: 2 minuti

"RecordCon un costante incremento mondiale del mercato del vinile, sancito da quasi otto milioni di supporti venduti nel 2014 ed un 49% in più rispetto allo scorso anno, la nuova edizione del Record Store Day si celebrerà in tutto il mondo sabato 18 aprile. La Record Store Day Legacy è la festa più grande del mondo della musica, che celebra la cultura del negozio di dischi indipendente. Più che mai, la scelta di quest’anno per "l’emissario" della manifestazione è caduta su un personaggio che raggruppa insieme l’etica e l’atteggiamento tipico del Record Store Day, identico per artisti ed appassionati di musica. Si tratta di una leggenda sia al microfono con una chitarra o dietro una batteria, da regista per un documentario o una serie televisiva della HBO. Ha vinto 15 Grammy e venduto decine di milioni di dischi (più di 25 milioni con la sua band, che festeggia il suo 20° anniversario), ma più di tutto è un amante della musica e fan. Ambasciatore del Record Store Day 2015 è Dave Grohl, batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters, che raccogliendo il testimone lasciato da Chuck D,  racconta: "Ho trovato la mia vocazione nel retro di un negozio di dischi scuro e polveroso. Era il  1975 e il primo disco era  "K-Tel Blockbuster 20 Original Hits" con Alice Cooper, War, Kool and the Gang, Average White Band e molti altri. Questo disco avrebbe cambiato la mia vita facendomi venire voglia di diventare un musicista. Il secondo invece "Frankenstein" di Edgar Winter. La mia vita stava cambiando per sempre. Era il primo giorno del resto della mia nuova vita. Più di recente, ho avuto la fortuna di avere l’opportunità di riscoprire questo senso di eccitazione, quella magica sensazione di trovare qualcosa di bello in tutto, semplicemente guardando i miei bambini, attraverso i loro occhi. Guardandoli, capisci quanto sia cruciale e intrecciata ogni parte di questa esperienza, rivivo la magia delle mie prime volte con i singoli in vinile e gli album, gli artwork, le liner notes, tutto di nuovo ancora. Credo che il negozio di dischi abbia ancora il potere di ispirare, che sia ancora vivo e vegeto, che la loro importanza per la nostra prossima generazione di musicisti sia fondamentale." Aggiunge Michael Kurtz, co-fondatore del Record Store Day: "E’ strepitoso avere Dave come nostro ambasciatore quest’anno ed avere anche un suo disco nei negozi per il Record Store Day. E’ uno di quei rari artisti che si tuffa nelle comunità locali e che sguazza nelle nostre, piene di fascino ed eccentricità. Sì, siamo un pò strani, ma ci piace essere così e apparentemente piace anche a Dave. Non potremmo essere più felici."

Dave Grohl ed i suoi Foo Fighters pubblicheranno "Songs From The Laundy Room",  un EP in versione 10" con quattro tracce, formato da demo inediti e cover. I titoli del Record Store Day disponibili nei negozi italiani, insieme alle iniziative locali collegate all’evento, saranno comunicati nelle prossime settimane, attraverso il sito www.recordstoreday.it (attualmente in fase di aggiornamento).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.