Tempo di lettura: 2 minuti

"cafaro55"Il 19 Febbraio 2015 presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare dalle ore 9 alle 17.30 si terrà il 1° Corso di formazione per Codisti nella città di Salerno tenuto e certificato personalmente dal Dott. Giovanni Cafaro e sponsorizzato da Maurizio Basso Broker Immobiliare. Scopo della giornata è di formare nuovi codisti, e al termine del corso la società Remax agenzia di Salerno selezionerà e assumerà n.2 codisti partecipanti al corso. Quest’ultimo è a numero chiuso per i primi 20 iscritti, e per poter accedere alle selezioni ed assunzioni è obbligatorio iscriversi. A fine giornata sarà rilasciato dallo stesso Dott. Cafaro, in qualità di inventore di questo nuovo lavoro,  l’attestato di codista. I Codisti saranno assunti con il nuovo,  flessibile e a chiamata contratto collettivo nazionale per codisti in perfetto stile Jobs Act. Per tutti i neo codisti, che riceveranno l’attestato, vi sarà anche la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno stage esclusivo di una giornata nel quale saranno illustrati e spiegati tutti i servizi e le opportunità del mondo Remax. Il 22 Ottobre 2014 è stato presentato ufficialmente e depositato presso gli organi competenti  il   :  1° Contratto Collettivo Nazionale per Codisti.  Il Codista con il contratto collettivo nazionale da oggi è  regolarmente riconosciuto a livello professionale su tutto il territorio nazionale. "Fin da subito – spiega il Dott. Cafaro – da quando sono partito con il mio lavoro da Codista, ho sempre perseguito l’intento di dare a questa nuova figura professionale la sua collocazione naturale in un contratto collettivo nazionale riconosciuto e per questo ho seguito tutte le indicazioni del Ministro del Lavoro Dott. Giuliano Poletti. Il Contratto Collettivo Nazionale per Codisti  è un "contratto a chiamata",  nuovo e flessibile che comporta diversi sgravi fiscali per le aziende e permette in brevissimo tempo  di poter assumere i codisti  per reinserirli immediatamente del mondo del lavoro". Il codista, anche dopo un breve periodo di lavoro,  può essere assunto a tempo indeterminato dall’azienda o dal libero professionista. E’ un contratto che si può applicare in Italia ma anche all’estero e in diversi Paesi europei.

Nel contratto collettivo nazionale sono previsti tre livelli di mansioni del codista :

1° livello : Codista con mansioni basilari

2° livello : Codista impiegato

3° livello : Codista professionista e consulente aziendale

"Credo fermamente che questo contratto – prosegue il Dott. Cafaro – possa dare una risposta lavorativa concreta ai disoccupati, a coloro che purtroppo hanno perso il lavoro e agli esodati. Il Codista non si può improvvisare, ha un  ruolo di estrema fiducia ed ha bisogno di essere  formato, e per evitare di immettere nel mercato del lavoro persone impreparate, terrò personalmente e in modo autonomo, i miei corsi di formazione per formare e certificare gli aspiranti codisti. Già alcune aziende mi stanno contattando per selezionare e assumere i codisti formati e certificati da me".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.