Tempo di lettura: 2 minuti

"vino5"Parte dal Salento il viaggio sensoriale condotto da Onav Lombardia, che per tutto il 2015 proporrà una serie di eventi con degustazioni dedicate alle più prestigiose aree enologiche d’Italia e del mondo. Un calendario denso di appuntamenti che ha già alcune date fissate in calendario.

Lunedì 2 febbraio andrà in scena il Negroamaro rappresentato dalle aziende di “DeGusto Salento”. Appuntamento dalle 19 alle 21.30, all’interno dello showroom JVstore di Jannelli&Volpi, in via Melzo 7 a Milano.

La serata del 2 febbraio permetterà di conoscere una delle realtà del Sud Italia – l’associazione "DeGusto Salento" nata nel giugno 2013 da un gruppo di amici, amanti del proprio territorio, delle sue tradizioni culturali e, soprattutto, del vitigno e vino Negroamaro, espressione di storia e qualità. DeGusto Salento, unisce sinergicamente le aziende vitivinicole produttrici di Negroamaro con l’obiettivo di diffondere le potenzialità del vitigno, dei suoi prodotti e del Salento.

Le aziende presenti in degustazione saranno Agricole Vallone, Cantele, Cantine Due Palme, Castel di Salve, Castello Monaci, Conti Zecca, Michele Calò e figli, Paolo Leo, Rosa del Golfo, Severino Garofano vigneti e cantine, Tenute Rubino, Valle dell’Asso, Vetrere.
Protagonisti della serata i banchi di assaggio con i produttori e per ogni azienda 5 etichette: 3 base Negroamaro, un altro vitigno e infine un’annata storica.

Scopo della degustazione è far conoscere le peculiarità del Negroamaro declinato in
diverse tipologie.
Accompagnati al vino in degustazione una selezione di prodotti tipici che raccontano il
Salento: dal Capocollo di Martina Franca – Presidio Slow Food dell’azienda Santoro – al caciocavallo stagionato in grotta, ai prodotti sottolio dell’azienda I Contadini di Ugento. Protagonisti dell’evento i soci Onav Lombardia, ristoratori, enotecari, semplici appassionati e un parterre di stampa specializzata.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.