Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 6 febbraio alle ore 18.00 Music Academy Bari, in collaborazione con Saverio Petruzzellis, apre le porte a tutti gli appassionati di batteria e non solo per l’Open Day gratuito con Agostino Marangolo. L’artista presenterà presso la Music Academy di Bari il corso di batteria che si terrà a cadenza bimestrale da marzo a giugno 2015 presso la stessa scuola di musica. Gli argomenti approfonditi saranno: l’evoluzione della batteria dagli anni ’60 ad oggi, la batteria nel mondo del lavoro, personalizzare il proprio stile, la poliritmia e la scomposizione, la costruzione di un solo, la cassa nel fraseggio moderno, la necessità di "stare fermi" nel groove.

Agostino Marangolo forma nel 1969 il suo primo gruppo i Flea on the honey, che da lo stesso titolo all’album pubblicato dalla RCA nel 1970; successivamente il quartetto prende la direzione del jazz-rock e registra un album dal nome "ETNA" nel 1974. Nello stesso anno entra a far parte dei Goblin, gruppo ricordato per le tante colonne sonore di film horror (fra i quali "Profondo rosso", "Suspiria", "Zombi") e vi resterà fino al 1980. Nello stesso anno collabora con i New Perigeo. Verso la fine degli anni 70 – periodo di grande fervore discografico durante il quale Agostino è un richiestissimo session-man – collabora con Pino Daniele per le registrazioni degli album "Pino Daniele" (1979), "Nero a metà" (1980) e "Musicante" (1984), ed inoltre partecipa a diverse sue tournée. La testimonianza batteristica affidata a questi lavori è di grandissimo rilievo e porta ad Agostino una grande popolarità. Marangolo inoltre vanta collaborazioni con Irene Grandi, Neri per Caso, Niccolò Fabi.

Music Academy Bari è una scuola di musica e nuove tecnologie attiva sul territorio dal 2010 e offre un’ampia gamma di corsi musicali con lo scopo di formare musicisti di ogni strumento, a partire dal primo approccio fino allo studio professionale e certificato. Music Academy Bari è parte della società BoBoStudios, studio di registrazione nato nel 2007, con all’attivo registrazioni e produzioni su tutto il territorio nazionale.

Per info e prenotazioni:
Music Academy Bari (www.musicacademybari.it)
Via Edmondo De Amicis 31 (traversa di Viale della Repubblica), 70125, Bari
Tel: 0805576599 (Lunedì – Sabato dalle ore 10 -12 e dalle 15 – 20)
FB: www.facebook.com/events/1609681285922242/?pnref=story

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.