Tempo di lettura: 2 minuti

"vinitaly"Sarà una degustazione all’insegna dell’eccellenza vinicola la presentazione dei vini pugliesi della Guida Bibenda 2015 che si svolgerà a Borgo Egnazia venerdì 16 gennaio dalle ore 19.
 
La degustazione tecnica dei vini sarà guidata da Paolo Lauciani, relatore professionista della Fondazione Italiana Sommelier, alla presenza del Presidente Franco Ricci e dei produttori dei vini premiati con "5 Grappoli Bibenda 2015".
 
Ospite d’onore, ultimo produttore e investitore vinicolo in Puglia, sarà Bruno Vespa. Saranno presenti altri nomi di grande spessore nel mondo dei vini a livello nazionale e internazionale tra cui, solo per citarne alcuni, Albano Carrisi, Gianfranco Fino, Angelo Maci, Antinori.
 
Nel corso della serata, il Presidente Nazionale della Fondazione Italiana Sommelier, Franco Ricci e il Senatore della Repubblica Dario Stefàno  inaugureranno la neonata FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER di PUGLIA, insignendo il suo Presidente Giuseppe Cupertino, Sommelier di Borgo Egnazia.
 
I vini in degustazione saranno:
– Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2010 TORMARESCA ANTINORI
– Gran Cuvée XXI Secolo 2008 D’ARAPRÌ
– Montecoco 2012 MASSERIA LI VELI
– Nero 2011 CONTI ZECCA
– Patriglione 2009 TAURINO
– Platone 2011 TENUTE ALBANO CARRISI
– Primitivo di Manduria Es 2012 GIANFRANCO FINO VITICOLTORE
– Primitivo Old Vines 2011 MORELLA
– Primitivo di Manduria Raccontami 2012 FUTURA 14 BRUNO VESPA
– Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2011 LEONE DE CASTRIS
– Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2011 CANTINE DUE PALME
– Sierma 2012 CARVINEA
– Visellio 2012 TENUTE RUBINO
 
Al termine della degustazione sarà proposto un piatto rappresentativo della tradizione pugliese, a cura dell’Executive Chef di Borgo Egnazia, Stefano Santo.

Info: www.borgoegnazia.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.