Tempo di lettura: 2 minuti

"stattepresepe"E’ stata inaugurata ieri 13 dicembre, in Via delle Grotte, antico centro storico di Statte, la seconda edizione della mostra itinerante “Presepi nelle grotte”, organizzata dall’Associazione "Vivere Betlemme".

La rassegna, inserita nel ricco calendario natalizio del Comune di Statte, col patrocinio della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale –  si compone di circa trenta opere, che saranno esposte nelle tipiche case  – grotta del Canale della Zingara, antico centro storico di Statte, dove l’atmosfera del Natale si concilia bene con questi luoghi altrettanto suggestivi.

Abili mani di artigiani locali come Domenico Rossano, Cosmo Manzii, Fabio Modeo, Sergio Moscagiuri, Giuseppe Damasi, Filippo Provenzano, Piero Cecere ed Emanuele Lucarelli, da anni ormai creano personaggi e paesaggi  con muretti a secco,  gravine, con  scene di vita quotidiana. Un lavoro che inizia diversi mesi prima, come racconta il sig. Domenico Rossano, che da oltre vent’anni coltiva questa sua passione per i presepi, trasmettendola ad amici e curiosi, soprattutto giovani che, sotto l’occhio attento del maestro, imparano ad utilizzare gli attrezzi per creare il proprio presepe, affinando le proprie tecniche.

Il più giovane del gruppo è Fabio Modeo, che da autodidatta è sempre alla ricerca di nuovi scenari, realizzando anche mostre permanenti in diverse città d’Italia e corsi di formazione per aspiranti presepisti, unica ed originale la sua tecnica presepistica si fonda essenzialmente sullo studio della prospettiva dell’abbinamento dei colori.

Un altro veterano del presepe è Cosimo Marzii, conosciuto come “Mimino”: ogni anno, espone il suo presepe presso la sede locale dell’Arci di Statte, in uno spazio di circa 20 metri quadri.

Per ammirare l’arte presepiale degli artigiani, sabato dalle ore 18.30, fino a tarda notte, bisognerà passeggiare in via delle Grotte dove, man mano che si percorrerà la via si potranno ammirare numerosi mercatini di Natale e bancarelle di degustazione di prodotti tipici, allietati dalla banda “Città di Statte”, che eseguirà musiche natalizie. Il presepe più grande, realizzato con la tecnica del diorama, sarà esposto nella prima grotta. Uno di questi presepi sarà ospitato a Taranto in  un ipogeo della città vecchia all’interno della manifestazione “Natale nell’isola dei … presepi” a cura dell’Associazione tarantina L’isola che vogliamo. Dopo il momento inaugurale, che vedrà anche la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, l’associazione Coro Gospel  “Due Mari”, in occasione dell’evento, si esibirà in un concerto. Durante la serata artisti di strada e la banda dei Babbi Natale, animeranno strade e piazze della città.

La mostra, come vuole la tradizione, si concluderà il giorno dell’Epifania.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.